Lankayan island è un piccola isola gioiellino del Borneo Malese, nel mare di Sulu, a poco meno di due ore di barca a nord di Sandakan.
Lankayan è stata dichiarata parte di un immensa area marina protetta ed adotta i principi del turismo sostenibile per la propria salvaguardia.
Lankayan Malesia non è popolata ed è coperta da una fitta vegetazione tropicale nel suo lato nord, dove questo piccolo, intoccato, angolo di paradiso è circondato da una spiaggia di sabbia bianca pura.
Questa isola del borneo, ideale per chi cerca tranquillità e relax in un ambiente naturale, sia per famiglie che per coppie, sta diventando una delle mete tropicali più ambite per le immersioni tra tutte le isole del borneo.
I siti di immersione di Lankayan, tutti a pochi minuti di distanza, riservano incredibili colori, relitti affascinanti, e da marzo a maggio avvistamenti regolari di squali balena giganteschi ed innocui, sogno segreto di ogni subacqueo al mondo.
Situato all’interno del corridoio delle tartarughe marine, Lankayan island è anche un luogo di nidificazione per le tartarughe marine, pertanto gli ospiti avranno la possibilità di vedere le tartarughe che nidificano specialmente da giugno a settembre.
Il resort offre 23 semplici ed eleganti chalet di legno, finemente arredati, sul lungomare.
Nonostante l’isola sia una remota isola al largo del Borneo Malese, offre tutti i comfort di un malesia resort da isola tropicale. I visitatori possono scegliere chalet in base doppia o tripla. Gli Chalet sono realizzati con legno locale per mimetizzarsi con l’ambiente naturale, e godono di una vista mozzafiato sulla spiaggia di sabbia e l’oceano turchese.
Sull’isola Lankayan è possibile effettuare immersioni su oltre 32 siti tra bellissimi coralli e pesci colorati.
Il clima del borneo malese è tropicale, ed anche a Lankayan si conferma con temperature tra i 26° e i 32° per tutto l’anno ad elevata umidità. Il clima sull’isola Lankayan è generalmente soleggiato con brezze marine. Di tanto in tanto arriva qualche pioggia durante i monsoni, tra ottobre e dicembre, ma in genere sono solo brevi scrosci d’acqua. Il clima dell’isola è generalmente caldo e ventoso tutto l’anno.