Quando si sogna un’esotica isola thailandese, probabilmente si sta immaginando un posto come Koh Lipe, con le sue spiagge deserte puntellate di palme, che si dissolvono in acque cristalline, circondate da una vegetazione lussureggiante. Molti ritengono che qui si trovino le più belle spiagge della Thailandia ed inoltre Koh Lipe combina un’atmosfera più tranquilla e riservata (ci sono molti meno turisti di Phuket o Samui) con spiagge da cartolina e isole deserte. È una piccola isola nella zona meridionale del Mare delle Andamane vicino al confine con la Malesia. È famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, l’acqua cristallina e flora e fauna marine.
Koh Lipe (o Ko Lipe) pronunciato come Ko Lee-pae, è l’isola più a sud della Thailandia ed è una delle numerose isole situate nello splendido Parco Marino Nazionale di Tarutao.
Questo Parco è considerato una delle regioni più belle e incontaminate della Thailandia, con 51 isole coperte da una foresta pluviale ben conservata, ricca di fauna, circondata da barriere coralline sane e splendide spiagge bianche. L’isola di Koh Lipe fu scoperta dai Chao Ley (o zingari del mare) che viaggiavano da un’isola all’altra alla ricerca della migliori zone di pesca per le loro tribù. Alla fine scelsero l’isola come dimora permanente e ricevettero una sovvenzione per sistemarsi nell’area orientale dell’isola e da allora sono rimasti lì. L’isola è abbastanza piccola e può essere esplorata a piedi, magari durante una passeggiata romantica. Ci sono poche motociclette sull’isole e non ci sono auto, con alcune barche potrete muovervi velocemente da una zona all’altra dell’isola di Koh Lipe. La spiaggia più frequentata è quella di Pattaya Beach, a sud dell’isola e sede della maggior parte della vita notturna dell’isola, una più tranquilla e appartata ad est è la spiaggia di Sunrise Beach vicino al villaggio Chao Ley, mentre Sunset beach come suggerisce il nome si trova ad ovest e da qui si può ammirare il tramonto. Al centro dell’isola di Koh Lipe è presente anche un piccolo tempio buddista. Sono disponibili attività di snorkeling, immersioni e tour delle isole vicine, ma si possono anche scegliere dei rilassanti massaggi di coppia in uno degli esclusivi resort.
Questa estensione può essere aggiunta a tutti i nostri itinerari in Thailandia.
Siccome lo sviluppo sull’isola di Koh Lipe sta crescendo velocemente per soddisfare la richiesta del turismo, si stanno verificando dei problemi di impatto ambientale. Il turismo tradizionale come sempre porta problemi di gestione dei rifiuti, forniture energetiche non pulite, mentre il turismo sostenibile, seleziona quelle strutture con un minimo impatto ambientale, dove spesso utilizzano energie alternative a quelle fossili, e i rifiuti vengono ridotti con le corrette pratiche ambientali. Il governo ha deciso anche di applicare a tutti i turisti che desiderano soggiornare a Koh Lipe, una tassa ambientale per preservare la fauna e la vegetazione locale.
I resort che abbiamo selezionato per l’isola di Koh Lipe sono attenti all’ambiente ed eco-compatibili.
Gli edifici sono stati fortemente influenzati dai metodi di costruzione tradizionali thailandesi, utilizzando legni duri naturali ed una tecnica che non necessita di fondamenta in calcestruzzo, che sarebbero meno ecologiche; i tetti sono fatti con paglia locale.
Koh Lipe è una piccola e bellissima isola ed invitiamo i viaggiatori a tutelare l’ambiente locale durante il soggiorno.
Durante la vacanza al resort, si potrà godere di una sistemazione fantastica e confortevole. Koh Lipe è la perfetta per una splendida vacanza a contatto con la natura.
Trovandosi sulla costa del mare delle Andamane, Koh Lipe gode della stagione secca da Novembre a Marzo, mentre la stagione delle piogge va da Aprile a Ottobre. Le temperature sono stabili tutto l’anno,in genera la minima è intorno ai 23° e la massima intorno ai 33°. Qui però le piogge imperversano più che nel resto del paese, quindi il periodo migliore per visitare l’isola di Koh Lipe è da novembre a marzo, ovvero in alta stagione, perchè le pioggie si concentrano tra Aprile e Ottobre con piogge che superano anche i 300mm.