Viaggio alle isole Andamane – 13 Giorni
L’itinerario delle isole Andamane è stato progettato per offrire un assaggio della fragranza culturale dell’India e al contempo una vera avventura nelle isole Andamane. È un itinerario inedito, che combina il dinamismo di Calcutta, la natura selvaggia delle Sundarbans, con le remote acque cristalline delle Isole Andamane. È il percorso ideale per coloro che desiderano un’esperienza unica e lontana dai soliti circuiti turistici. Il tour partirà dalla capitale del Bengala Occidentale, Calcutta, che riteniamo essere la più affascinante città Indiana. Nota anche come “la città della gioia”, è famosa per il suo patrimonio letterario, artistico e rivoluzionario. Come precedente capitale dell’India, è stata a lungo la culla del pensiero letterario, artistico e accademico. La popolazione ha una naturale propensione all’arte e alla letteratura e la tradizione di accogliere nuovi talenti ha reso la città un fervente centro creativo. Per tali ragioni, la città è considerata la capitale culturale o letteraria del paese. Lo stato del Bengala occidentale è noto anche per la sua fauna selvatica, in particolare il Sundarbans, il più grande delta e foresta di mangrovie del mondo. Qui sarai alloggeremo in un di eco-villaggio dove sì avrà la possibilità di interagire con la popolazione locale e scoprire la fauna selvatica, come la famosa tigre del Bengala, esplorando il delta a bordo di un’imbarcazione tipica. Il viaggio terminerà nelle remote Isole Andamane per una vera esplorazione in stile Robinson Crusoe. Le isole come Ross & Smith Island e Havelock Island sono il luogo ideale per allontanarsi da tutto. Le loro incantevoli acque color smeraldo, sono circondate dalla rigogliosa giungla, dalla foresta di mangrovie e dalle spiagge bianche come la neve che si sciolgono sotto i tramonti viola e fiammeggianti nell’isola di Havelock.
1° giorno: arrivo a Calcutta
Calcutta
Arrivo all’aeroporto internazionale di Calcutta e check-in in hotel. Calcutta, è la capitale dello stato del Bengala occidentale. Situato sulla sponda orientale del fiume Hooghly, è il principale centro commerciale, culturale ed educativo dell’India orientale e il suo porto è il più antico del paese e l’unico porto fluviale. Calcutta è stata la capitale durante il colonialismo britannico, per questo motivo conserva in molti edifici lo stile architettonico di quel periodo, che contrasta nettamente con il degrado di alcune aree urbane e con le periferie più recenti e dinamiche e con gli immancabili centri commerciali climatizzati. Dopo un breve riposo, ci sarà la possibilità di visitare la cooperativa equosolidale partner di Altromercato, Silence. L’obiettivo principale della cooperativa è consentire alle persone con disabilità (principalmente persone affette da sordità) di ottenere una formazione tecnica, al fine di sostenersi. Visiterai il laboratorio principale di Calcutta dove si producono candele, incenso e cartoline. La guida introdurrà brevemente il linguaggio dei segni e in questo modo ci sarà la possibilità di comunicare con gli artigiani sordi. Il pranzo sarà incluso nel programma. Al termine di questa visita, si potrà assistere alla fase di produzione dei gioielli.
Pernottamento a Calcutta (P)
2° GIORNO: TRASFERIMENTO ALLE SUNDARBANS
Calcutta – Sundarbans
Dopo colazione, partenza per un’indimenticabile avventura alla Sunderbans Tiger Reserve, il più grande delta del mondo abitato dall’uomo e dalle leggendarie tigri nuotatrici. Questo Patrimonio dell’Umanità è già minacciato dai cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale e dallo scioglimento dei ghiacciai dell’Himalaya. Dopo tre ore di strada si raggiungerà Godkhali, attraverseremo l’isola di Gosaba, che è il più grande mercato per le centinaia di villaggi circostanti e raggiungerai l’eco-villaggio sull’isola di Satjelia. Check in nel lodge e pranzo. Dopo pranzo, passeggiata attraverso le bellissime risaie e visita al villaggio di pescatori e raccoglitori di miele, alla scoperta delle tradizioni e credenze locali. Successivamente, escursione di circa 2-3 ore a bordo di una piccola imbarcazione per osservare gli uccelli, avvistare i sette tipi di martin pescatore, garzetta, aquile Brahmani, aironi di palude, cormorani neri, gazze, pettirossi, gruccioni verdi e molto altro. Inolte, esplorereme le splendide mangrovie, abitate da creature surreali come granchi violinisti, pesci mudskipper ecc. Rientro in hotel, subito dopo il tramonto. In serata, si potranno ascoltare canzoni tradizionali suonata dai musicisti locali.
Pernottamento all’eco-villaggio Sunderbans (C,P,C,).
3° GIORNO: BOAT SAFARI SUNDARBANS
Sundarbans
La mattina presto partenza per un safari in barca di un’intera giornata nella Riserva delle Tigri. Ci saranno una guida locale, un ranger del dipartimento forestale e l’equipaggio della barca. La crociera in barca durerà fino al tramonto ed è prevista la visita di 3 torri di avvistamento. Navigando nei piccoli canali e nelle insenature cercheremo di avvistare diversi animali selvatici: il cervo maculato, cinghiali, lo zibetto, il varano, coccodrilli, delfini e, con un po’ di fortuna, la tigre reale del Bengala…Colazione, pranzo e altri rinfreschi saranno cucinati e serviti sulla barca. Nel tardo pomeriggio ritorno al villaggio per ammirare il tramonto dalle rive del fiume, o per fare una passeggiata sotto il cielo stellato, assaporando il silenzio e l’aria pulita del villaggio. Si potrà anche a far visita alle famiglie di raccoglitori di miele e pescatori, interagire e fare falò in loro compagnia.
Pernottamento all’eco-villaggio di Sunderbans (C,P,C).
4° giorno: VISITA A CALCUTTA
Sundarbans – Calcutta
Al mattino presto, partenza per Calcutta. Colazione tipica in un piccolo ristorante, seguita da una passeggiata alla scoperta del patrimonio culturale del Nord di Calcutta, che include la visita ai palazzi e alle dimore di re e dei nobili, al villaggio dei vasai a Kumartuli, i colorati negozi locali e le stradine tortuose da dove la città si è evoluta nel corso di alcuni secoli. Rientro in hotel per il pranzo e riposo. Nel pomeriggio visita al Museo Indiano, Victoria Memorial Hall, St. John’s Church. La giornata si conclude con un breve giro in risciò a New Market.
Pernottamento a Calcutta. (C)
5° GIORNO: TRASFERIMENTO ALLE ISOLE ANDAMANE
Calcutta – Port Blair – Diglipur
Al mattino presto trasferimento in aeroporto e volo per Port Blair, la capitale delle isole Andamane e Nicobare. Trasferimento a Diglipur. Il viaggio prevede l’attraversamento a bordo di un traghetto di circa 6 ore. Arrivo a Diglipur e check-in al Pristine Resort. Si avrà la possibilità di trascorrere la giornata a Kalipur Beach o a Lamia Bay. Situato mezz’ora da Diglipur, la meravigliosa spiaggia di Kalipur. è un ideale terreno di nidificazione delle tartarughe ed è l’unica spiaggia al mondo dove possiamo trovare quattro specie di tartarughe marine: Olive Ridley, Leather Back, Hawks Bill e Green Turtles.
Pernottaento a Digilpur (C, P, C)
6° giorno: SNORKELING SULL’ISOLA ROSS & SMITH
Diglipur – Ross & Smith Island
La giornata inizierà alle ore 7 e con 30 minuti di strada e 30 minuti di barca raggiungerete Ross & Smith Island. Trascorrerete il vostro tempo a godervi la bellezza del paesaggio, tra snorkeling e trekking. Se vorrete solo nuotare e fare snorkeling la vostra giornata inizierà alle 9:30, mentre per il trekking alle 7:00. Se lo si desidera si può iniziare di prima mattina il trekking Ross Island per 1:30 / 2 ore. Durante l’escursione potrete vedere un antico faro Britannico, che dava importanti indicazioni per le navi, anche se non è più operativo a causa della fitta vegetazione che ne copre la visuale. Ross Island è l’isola che vanta la maggior densità di popolazione di uccelli dal piumaggio verde al mondo, in tantissime varietà. Durante il trekking potrete vedere cervi macchiati, varani e varie specie di uccelli che risiedono nell’isola. È possibile scoprire un sacco di varietà di pesci pappagallo, Rass napoleon, anemone di mare, coralli staghorn, pesce zebra, pesci angeli e molti altri. Il pranzo sarà cucinato in una casa del villaggio e portato a Ross & Smith Island e servito agli ospiti. Pernottamento in Diglipur (C/P/C)
7° GIORNO: ESCURSIONE AL VULCANO DI FANGO
Diglipur
Alle 8:30 circa, partenza per visitare il vulcano di fango, situato all’interno della foresta pluviale. Il percorso comprende un tratto in auto di circa 1h e una passeggiata di circa 30 minuti, percorrendo in sentiero nella fitta foresta. Sarà interessante vedere una scuola all’interno della riserva forestale con ben 30 studenti. Si potrà ammirare una catena di vulcani di fango che producono continuamente fango liquido che è freddo e gas infiammabili. La durata totale del viaggio in auto è di 2 h e mezza, la parte a piedi di 1h e mezza. Il pranzo sarà organizzato presso le case del villaggio.
Pernottamento a Diglipur. (C, P, C)
8° GIORNO: TRASFERIMENTO A PORT BLAIR
Digilpur- Port Blair
Trasferimento da Digilpur a Port blair (circa 7 ore). Check in in hotel e tempo libero per riposare.
Overnight stay at Port Blair. (C)
9° GIORNO: TRASFERIMENTO ALL’ISOLA DI HAVELOCK
Port Blair – Havelock
Al mattino presto trasferimento via mare sull’isola di Havelock. Perfetta per nuotare e fare snorkeling, questa spiaggia è consigliata a tutti gli appassionati di avventura. L’isola è una lunga e tentacolare spiaggia di sabbia bianca con acqua limpidissima. Qui ci si potrà rilassare prendendo il sole sulla spiaggia, o immergersi nell’acqua cristallina: un toccasana per mente e corpo.
Pernottamento ad Havelock. (C)
10° giorno: relax sulla spiaggia di havelock
Havelock
Durante questi ultimi due giorni sull’isola di Havelock, tempo libero a disposizione per rilassarsi sulla spiaggia o per fare meravigliose immersioni.
Pernottamento ad Havelock (C)
11° giorno: relax sulla spiaggia di havelock
Havelock
Durante questi ultimi due giorni sull’isola di Havelock, tempo libero a disposizione per rilassarsi sulla spiaggia o per fare meravigliose immersioni.
Pernottamento ad Havelock (C)
12° GIORNO: TRASFERIMENTO A PORT BLAIR
Havelock – Port Blair
Al mattino, trasferimento via mare a Port Blair. Trasferimento in aeroporto e volo interno per Calcutta.
Pernottamento a Calcutta (C)
13° GIORNO: PARTENZA DA CALCUTTA
Havelock – Port Blair
Trasferimento all’aeroporto di Calcutta e partenza con volo internazionale.
Le Andamane isole situate nella parte bassa del Golfo del Bengala sono un tesoro incontaminato da preservare e infatti tutto l’itinerario è studiato in modo da apportare benefici diretti o indiretti alle comunità locali, alla tutela dell’ambiente e alla protezione del patrimonio culturale. Laddove possibile, abbiamo selezionato alloggi tradizionali sensibili alle questioni sociali e ambientali, secondo i criteri che guidano il turismo responsabile.
A Calcutta, abbiamo organizzato un breve giro in risciò per contribuire al sostentamento della comunità locale.
A Shantiniketan il tour prevede un incontro con le comunità dei Baul e dei Santhal per contribuire direttamente al loro sostentamento.
Inoltre, con un contributo di 50 € potrai sostenere lo sviluppo di progetti a favore dei villaggi rurali più emarginati delle isole Andamane, al fine di permettere alle comunità di allevare il proprio bestiame e di generare reddito per le proprie famiglie.
Questo itinerario promette un’esperienza memorabile, offrendo opportunità per scambi culturali, avventure, escursioni, relax, snorkeling, immersioni e osservazione degli uccelli e della natura.
Non è però un viaggio adatto a chiunque, comprendendo lunghe tratte in auto o treno ed escursioni a piedi nella foresta pluviale delle isole Andamane. La foresta è calda e umida, difficile da raggiungere, infestata di insetti e con una fauna selvatica difficile da avvistare. Si consiglia di consultare il proprio medico per essere certi di poter affrontare il viaggio e per informarsi riguardo eventuali precauzioni da prendere. A causa del clima e della scarsità di attrezzature mediche, si consiglia di partire solo se si ha uno stato di salute ottimale.
I bagagli si dovranno trasportare a mano in vari momenti del viaggio, anche per lunghe tratte. Si consiglia di non superare i 15 kg di peso. Non sono disponibili bagni o servizi di ristorazione lungo le tratte da Port Blair a Baratang, da Baratang a Diglipur e da Diglipur a Rangat.
Si consiglia di tenere una condotta che rispetti la cultura locale, al fine di evitare qualsiasi problema o difficoltà durante il viaggio. In particolare, si consiglia di evitare comportamenti troppo affettuosi in pubblico, come baci o abbracci, perché tale atteggiamento non è ben visto.
E’ preferibile tenere un abbigliamento consono per due motivi: evitare di ferire le persone del luogo e proteggersi dalle condizioni climatiche instabili. Inoltre, c’è il problema delle zanzare; si consiglia di tenere braccia e gambe coperte e di portare con sé dei repellenti per insetti, soprattutto durante i giri in barca.
Durante le escursioni si consiglia di indossare scarpe comode. Nella foresta pluviale una piccola vescica può facilmente infettarsi e diventare una ferita purulenta.
Chiedere sempre alla guida se le acque sono sicure per nuotare, prima di gettarsi nelle acque cristalline delle isole Andamane.
Il fuso orario dell’India è GTM/UTC +5.30, dunque anche il jet lag potrebbe creare fastidi. Impostare il proprio orologio sull’ora indiana ancor prima dell’arrivo può essere utile; così come mangiare e dormire secondo l’ora locale. In caso di arrivo in India di mattina, sforzarsi di rimanere svegli aiuterà il proprio orologio interno a resettarsi.
Per visitare le isole Andamane e Nicobare, gli stranieri necessitano di un permesso (RAP – Restricted Area Permit), che si ottiene facilmente all’arrivo a Port Blair sia con l’aereo che con la nave dall’ autorità sull’immigrazione e ha validità di 30 gg, in base alla disponibilità di un visto valido.
I problemi più comuni sono dovuti a diarrea e insolazioni. E’ importante bere molta acqua, ma solo in bottiglia e proteggersi dal sole.
Infine, si ricorda che sulle isole Andamane le carte di credito non sono accettate ovunque, al di fuori di Port Blair, quindi si consiglia di munirsi di contanti.
Abbiamo selezionato resort tradizionali con servizi eccellenti per tutta la durata del tour. Nelle Sunderbans abbiamo selezionato un eco-villaggio fatto di case di fango che è un’esperienza perfetta per gli amanti dell’avventura; qui le strutture sono essenziali e serve spirito di adattamento… (l’acqua calda sarà fornita in un secchio e l’alimentazione elettrica sarà disponibile 24 ore su 24 e la capanna avrà ventilatore, luce e punti di ricarica adeguati). Nelle Andamane abbiamo selezionato resort sulla spiaggia, situati all’interno delle lussureggianti e verdi foreste tropicali.
Veicoli privati con aria condizionata, minibus (Tempo Traveller), in base al numero di partecipanti, per i trasferimenti per il resto del tour in India e Andamane. Una piccola imbarcazione sarà utilizzata sul Gange a Calcutta e nelle Sunderbans. Voli interni a/r (non inclusi nei prezzi del tour) da Calcutta a Port Blair.Traghetto a/r da Port Blair ad Havelock.
Il clima nel Bengala Occidentale e nelle isole Andamane è sostanzialmente tropicale e le temperature oscillano tra i 22° e 32° C per tutto l’anno. Il periodo migliore è Novembre-inizio Maggio, quando il clima è secco e non troppo ventoso. Recentemente, a fine Aprile il tempo è più instabile. Questi mesi coincidono con il periodo di punta. I monsoni annuali portano pesanti piogge da metà Maggio a metà Settembre, rendendo impossibili godersi le spiagge.
Itinerario disponibile per:
Viaggio di gruppo
Viaggio Privato (min. 2 persone)
Viaggio di nozze