- by Conscious Journeys
- Filed under India.
Un territorio vasto e variegato come l’India richiede una pianificazione accurata del viaggio per riuscire a includere tutto quanto merita di essere visto e soprattutto “vissuto”, quindi il nostro tour iniziato con l’articolo sul Nord dell’India prosegue ora per condurvi alla scoperta dell’India meridionale, attraverso una serie di proposte esplorative del territorio, delle tradizioni e delle genti che fanno dell’India il paese unico e indimenticabile che ogni viaggiatore porta per sempre nel suo cuore dopo averlo visitato almeno una volta.
L’India è qualcosa di veramente unico e noi di Conscious Journeys non possiamo che confermarlo e amiamo presentarvela in tutto il suo splendore. India è sinonimo di molteplici sfumature che sono impossibili da ridurre ad una sola definizione. In tutte le sue regioni questa nazione esprime la sua poliedrica e affascinante cultura, avvolgendo il visitatore con sensazioni, colori e suoni intrisi di magia, quella magia che lo stile di vita occidentale forse non ha mai conosciuto neppure nei periodi più floridi della sua storia.
L’India è una sconvolgente scoperta, da Nord a Sud e in tutte le sue latitudini, come abbiamo avuto modo di raccontarvi nei nostri articoli. Questa volta vogliamo però proporvi qualcosa, se possibile, di ancora più emozionante, illustrandovi un tour dell’India del Sud che tocca angoli incontaminati, poco frequentati dal turismo massivo e dedicati come sempre soprattutto al “turismo consapevole”. Seguiteci in questo affascinante percorso per scoprire il meglio dell’India del sud.
Il Sud dell’India ci presenta scenari magnifici attraverso gli stati di Tamil Nadu e Kerala, luoghi fortunatamente non toccati dal turismo di massa. I paesaggi lussureggianti fanno da cornice ai villaggi che sorgono sul territorio, intervallati da risaie, palme, canali e lagune, e Conscious Journeys vi accompagnerà alla scoperta di un mondo incantato in un susseguirsi di immagini suggestive. Partiremo da Chennai per un tour dell’India meridionale che durerà 14 giorni, per poi raggiungere la città di Mahabalipuram (detta anche Mamallapuram), e consentirvi così di visitare le architetture di origine dravidica dei suoi numerosi edifici e templi, tra i quali anche un famoso tempio che sorge sulla spiaggia, risalente all’ottavo secolo.
Da questi luoghi avvolti da un alone carico di intensa suggestione, ci sposteremo a Pondicherry (in origine detta Pudicherry), ex colonia francese in cui si sono miscelate, con stile ed armonia, le contaminazioni culturali e architettoniche susseguitesi nel tempo. I viaggiatori potranno visitare l’Ashram creato dal grande filosofo e mistico indiano Sri Aurobindo e in seguito condotto e curato dalla sua fidata allieva “La Madre”. Il tour proseguirà con la visita alla città di Auroville, polo di condivisione e cultura in cui gli individui di tutto il mondo possono confrontarsi in armonia. Questa splendida comunità, nata nel 1968, si arricchisce di esperienza ed evolve incessantemente a vantaggio di chiunque abbia la possibilità di visitarla.
Il viaggio nel Sud dell’India prosegue con una tappa a Chidambaram, dove i visitatori potranno conoscere l’importante progetto di sviluppo organizzato dalla ONG EKTA, che si è fatta promotrice di svariate campagne per contrastare la violenza sulle donne, organizzando incontri e seminari per dialogare sull’argomento e creare consapevolezza del problema. Una visita alla foresta di mangrovie per ammirare la flora e la fauna del luogo concluderanno questa tappa per poi trasferirci a Kumbakonam. Qui sarà possibile visitare i grandi templi, tra i quali quello dedicato ad Aivarata, l’elefante bianco che trasporta il dio Idra, secondo i miti Hindu. Il viaggio prosegue e arriveremo a Madurai per visitare il palazzo reale e i templi dedicati a Shiva e Vishnu, con una sosta a Tanjore per visitare il tempio Brihadishvara.
Completeremo la prima settimana in questo angolo di paradiso, trasferendoci a Periyar, una delle 27 riserve nate per la tutela della tigre dell’India la cui area più interna, nel 1982, chiusa al turismo, fu dichiarata Parco Nazionale. A Periyar, per chi volesse visitare i sentieri naturali, saranno organizzati percorsi di trekking lungo percorsi con caratteristiche differenti, per godere delle meraviglie della natura. L’itinerario sarà arricchito dal trasferimento nella città di Kochi, per ammirare la parte ebrea della città, la magnifica sinagoga, i mercati e la St. Francis Church, la chiesa europea più antica di tutta l’India. I visitatori potranno anche vedere le caratteristiche Cheena Vala, le particolari reti da pesca cinesi utilizzate, al di fuori della Cina, soltanto in quest’area dell’India meridionale.
Superata Kumarakom, faremo un’esperienza unica gustando una crociera (di un giorno intero), attraverso i “Backwaters”, i famosi canali e lagune, più belli dello stato del Kerala. Qui Conscious Journeys ha previsto di offrire ai visitatori un’esperienza unica, permettendogli di partecipare, in base ai canoni del “turismo consapevole” a noi cari, a una iniziativa denominata ‘Village life experience’. Si tratta di programma che nell’arco di una mezza giornata consente al visitatore di calarsi nei ritmi e nelle usanze quotidiane di un autentico villaggio, facendone l’esperienza diretta e vivendone intensamente ogni aspetto. In questo modo è possibile dare sostegno alle comunità rurali portando il nostro contributo, in piena assonanza con i principi del turismo consapevole. Da Kochi, il viaggio prosegue per Thrissur e Cheruturuthy, altre due meravigliose tappe sicuramente da includere in viaggio nell’India del Sud.
Grazie al suo patrimonio archeologico e culturale, Thrissur è infatti considerata il tesoro del Kerala. Qui si svolge il Thrissur pooram, un festival festeggiato da ben due secoli tra aprile e maggio con tutto il suo splendore di colori e scenografie, rappresentando l’evento più importante della città. La tappa a Cheruthuruthy prevede una sosta presso il resort ayurvedico situato sul fiume. A seguire sarà possibile visitare il Kerala Kalamandalam, una scuola dedicata in cui gli studenti apprendono le antiche arti del Kerala. Per vita calarsi nella realtà artigianale dell’India meridionale, sarà poi possibile anche osservare da vicino i tessitori che lavorano con i telai a mano all’interno del villaggio, oltre ai vasai che creano i loro capolavori con l’argilla. Potrete anche provare, sotto la loro guida, a creare una piccola suppellettile come ricordo di questa bellissima esperienza.
Questo tour dell’India del Sud si concluderà con la visita alla città di Wayanad, considerato uno dei paradisi più floridi lungo il confine della parte più rigogliosa del Kerala. La conformazione di questo territorio è pura, bellissima, magnetica e racchiude una storia e una cultura millenarie. Prima di concludere questa intensa e meravigliosa esperienza, potrete interagire con la popolazione del luogo e visitare un progetto ONG nato in Uravu, che ha come base fondante la produzione di artigianato in bambù. Potrete incontrare gli organizzatori del progetto e visitare le varie strutture, partecipando al piano “Traveler’s Forest” e piantando voi stessi un bambù, per poi osservare artigiani e disegnatori mentre lo utilizzano per creare in tempo reale e con maestria incredibile degli oggetti stupendi. A chiusura della serata, ci sarà un evento che vi coinvolgerà permettendovi di calarvi nella vita del villaggio e dei suoi abitanti, con canti tradizionali e con la partecipazione diretta alle usanze del luogo, nello spirito dello scambio culturale che arricchisce reciprocamente il viaggiatore e la gente del luogo che lo accoglie.
Quanto appena descritto vi avrà sicuramente dato un’idea delle esperienze che un viaggio nell’India del Sud può dare al viaggiatore consapevole, ma sappiate che non è finita qui, infatti vogliamo ora proporvi un approfondimento specifico del tour in India meridionale attraverso la visita al territorio del Kerala.
Il tour del Kerala è stato organizzato per essere svolto nell’arco di dodici giorni e ci svelerà cultura, tradizioni e usanze degli abitanti del luogo, nella cornice di una natura incontaminata. Foreste, lagune e canali saranno i paesaggi caratteristici che incontrerete di frequente, ma anche spiagge da sogno che vi emozioneranno con i loro colori e la loro bellezza naturale.
Il percorso toccherà alcune tra le più importanti città del Sud dell’India come Mysore, Thrissur e Cochin, cui abbiamo già accennato prima. La partenza sarà da Bangalore e il tour approderà, come prima tappa, a Mysore, dove potrete visitare la ONG di RLHP (Rural Literacy and Health programme), che gestisce progetti dedicati al rispetto dei diritti dei bambini che popolano i quartieri più degradati, alla loro riabilitazione e valorizzazione delle loro potenzialità. I visitatori potranno quindi visitare la struttura e interagire direttamente con i bambini per avere informazioni di prima mano sui progetti in corso.
Il viaggio prosegue poi con un trasferimento a Wayanad e sosta al villaggio di Devarshola, per una visita alla comunità dei bambini della comunità Kattunayakan, un progetto che Conscious Journeys sostiene con gioia ed entusiasmo, permettendovi di incontrarli durante le loro lezioni nel centro di May Field. Alcune escursioni sulle colline circostanti ritempreranno ancora di più lo spirito del viaggiatore e faranno da apri-pista per una passeggiata tra le coltivazioni di verdure e spezie, ordinatamente messe a dimora dai contadini del luogo. Conscious Journeys vi porterà in una dimensione dal sapore tradizionale con l’iniziativa dedicata “incontra gli anziani”, ovvero la possibilità di calarvi nello stile di vita della popolazione più anziana di quest’area dell’India meridionale per approfondire le usanze e la quotidianità improntata alla sostenibilità che è tipica di queste genti, così da comprendere le vere origini della società moderna. Il tour Kerala inesplorato offre queste perle di insegnamento profondo a tutti gli amanti del viaggio consapevole.
A Thrikaipetta, i viaggiatori potranno poi gustare un pranzo speciale composto da bambù, riso, germogli e sottaceti: qualcosa di davvero unico, un’esperienza imperdibile e indimenticabile. Da Thrikaipetta ci sposteremo a Wayanad, dove sarà possibile visitare le grotte di Edakkal, che presentano dei bellissimi petroglifi sulle pareti, oggetto di studio da parte degli storici e archeologi provenienti da tutto il mondo.
Qui i visitatori potranno vivere l’esperienza di un safari all’interno dell’oasi di Muthanga, per ammirare la nutrita varietà di animali selvatici, come uccelli dai piumaggi colorati, ghepardi, elefanti o i famosi gaur, una specie di particolari bovini che vivono allo stato brado, oppure i dhole, cani selvatici tipici dell’India, ma anche lontre e tigri.
Nel quinto giorno di questo stupendo tour dell’India del Sud, Conscious Journeys vi porterà a Guruvayoor. Qui sarà possibile visitare l’Elephant Camp di Punnathurkotta, distante circa 3 km dal tempio di Guruvayoor. Questa struttura è unica nel suo genere, ed è considerata una delle più grandi riserve per gli elefanti, dal momento che ne ospita all’incirca 60 esemplari. Proseguiremo poi il viaggio recandoci a Thrissur e Kochi, le cui meraviglie sono state già descritte nei paragrafi precedenti.
Da Kochi proseguiremo per Kumarakom, una città nei pressi del lago Vembanad, per ammirare paesaggi mozzafiato e vivere l’esperienza di una battuta di pesca oppure organizzare una gita sulle barche caratteristiche del luogo. A Kumarakom, i viaggiatori potranno vivere un’esperienza indimenticabile: una crociera su una vera e propria casa galleggiante, attraverso le Backwaters, con la possibilità di gustare il pranzo a bordo della barca, attraversando le risaie e i vari canali. Ci sarà una visita alle piantagioni di cocco nella loro suggestiva cornice naturale. Al tramonto, la barca si fermerà e gli ospiti si potranno preparare per il pernottamento sulla casa galleggiante, un’esperienza che offrirà senza dubbio ricordi indimenticabili.
Questo splendido viaggio si concluderà, negli ultimi due giorni, con l’attracco nella città di Alleppey. Qui sarà possibile ritemprarsi con passeggiate sulla scogliera e un’occasione di relax nel centro ayurvedico. Il giorno successivo, visiteremo Varkala, una città famosa per la presenza di una sorgente naturale che, da quanto si dice, avrebbe specifiche proprietà curative e medicamentose. Un’antica leggenda afferma che tuffarsi nelle sue sacre acque permette al corpo di purificarsi dalle impurità e consente all’anima di lavare via i propri peccati. Questa magnifica esperienza si concluderà a Trivandrum, con il rientro.
Come avrete già capito, è facile individuare nell’esplorazione in tour dell’India del Sud itinerari che offrono un’ampia scelta per le destinazioni. Scopriremo infatti fra poco un altro viaggio di grande spessore, capace di donarci emozioni intense, come solo questo territorio sa fare: quello dedicato al Tamil Nadu e i suoi templi.
La zona del Tamil Nadu è definita la “terra dei Templi”, antica di 4000 anni e annoverata tra i quattro stati Dravidici. Oltre a questa ricca architettura, il Tamil Nadu offre una varietà incredibile di natura e cultura, costruita nel tempo anche grazie alle contaminazioni del colonialismo inglese, di cui le colline circostanti conservano ancora alcuni tratti. Sono presenti siti archeologici di grande importanza storica, parchi naturali, paesaggi mozzafiato e cascate. I viaggiatori potranno immergersi nel fascino della cultura locale gustando le pietanze tipiche e ascoltando musica tradizionale mentre ammirano la maestria degli artisti del luogo.
Il tour dedicato al Tamil Nadu, vi emozionerà nel profondo, dura quindici giorni e vi regalerà sensazioni uniche. Dopo la partenza da Chennai, ci trasferiremo ad Adayar, per visitare la sede della Società Teosofica fondata nel 1875. Questa scuola di pensiero ha numerose sedi in tutto il mondo e, il suo primo obiettivo, è costituito dalla Fratellanza Universale fondata sulla certezza che la vita, in ogni sua forma umana e non umana, sia qualcosa di inscindibile, un tutt’uno da preservare e coltivare.
Il tour proseguirà visitando nell’ordine le città di Mahabalipuram, Pondicherry, Auroville, Chidambaram, Kumbakonam e Madurai, le cui meraviglie abbiamo ampiamente descritto nella prima parte di questo articolo, per arrivare, al decimo giorno, a Rameswaram. Si tratta di una piccola isola dell’India meridionale, situata nel Golfo di Mannar, nota per essere uno dei più grandi luoghi di pellegrinaggio. Gli abitanti la ritengono un luogo sacro perché, da quanto narra la mitologia, è proprio qui che Rama, ossia la manifestazione di Vishnu, rientrando dopo la vittoria in battaglia contro il demone Ravana in Sri Lanka, pregò e chiese di ricevere il perdono per le uccisioni compiute in battaglia e ringraziò Shiva per la sua vittoria.
I visitatori potranno ammirare il tempio di Ramanathaswamy, famoso per i suoi meravigliosi corridoi e le enormi e possenti colonne scolpite. Uno di questi corridoi, per la precisione il terzo, è il più lungo del mondo, contando ben 1200 colonne per la sua intera lunghezza. Sarà possibile, per chi lo desidera, immergersi nelle acque sacre del mare di Agni Thirtam, la spiaggia antistante il tempio.
Dopo aver visitato altre spiagge incontaminate come Olaikuda, Dhanushkodi e Pamban, il tour in questa meravigliosa area dell’India del Sud prosegue per Manapad, un villaggio di pescatori cristiani. Si tratta di un piccolo paese, circondato da dune naturali, per un lato, e dal mare blu cristallino per gli altri tre lati. Il suolo, di origine vulcanica, declina poi dolcemente verso l’oceano. È da questo villaggio che il cristianesimo è entrato per espandersi in India. Vi sono ancora, infatti, chiese e dimore costruite secondo lo stile della vecchia Europa, che costellano le strade dell’intero villaggio che sorge sulla costa.
Trascorreremo poi un’intera giornata a Manapad, visitando la cooperativa femminile che crea oggetti di artigianato con le foglie di palma, facendo passeggiate sulle meravigliose spiagge o praticando sport come la canoa o il surf. Il giorno successivo, il quattordicesimo, passeremo poi a Kanyakumari. Questa città dell’India meridionale si chiamava in precedenza Cape Comorin ed è collocata all’estremo Sud della penisola Indiana. È il luogo dove si incontrano i tre mari: Golfo del Bengala, Oceano Indiano e Mare Arabico. Il giorno successivo, precedente al rientro, ci rilasseremo a Kovalam beach, visitando le bellezze del luogo e ammirando i capolavori dell’artigianato locale per poi recarci a Trivandrum per il rientro.
Un ulteriore viaggio in India del Sud che Conscious Journeys propone è quello che forse esprime meglio proprio l’essenza dell’India del Sud, ed è infatti quello di cui stiamo per parlare.
La mappa dell’India del Sud propone itinerari affascinanti ed insoliti. Noi di Conscious Journeys abbiamo studiato un tour particolare in grado di proporre varie destinazioni che il viaggiatore potrà vivere in modo pieno, e dalle quali trarrà esperienza in grado di trasmettergli la profondità della cultura indiana. Un tour dell’India meridionale permette al viaggiatore consapevole di maturare la consapevolezza di quanto sia ricca la cultura di questo popolo e di quanto abbia da trasmettere.
Il viaggio che Conscious Journeys vi propone per sperimentare queste sensazioni e conoscere l’essenza dell’India del Sud, dura dodici giorni e parte da Chennai, il cui nome precedente era “Madras”, per concludersi a Malabar, la parte costiera dello stato del Kerala. Il percorso che vi proponiamo è orientato a farvi scoprire la grande varietà dei luoghi che costellano la mappa dell’India meridionale. Nel caso aveste la necessità di abbreviare il viaggio, potrete in ogni caso prendere uno dei voli internazionali all’aeroporto di Kochi. Il tour dell’India del Sud focalizzato sull’essenza di questa parte del paese, fa tesoro della visita alle principali città che vi abbiamo illustrato, puntando a portarvi in quei contesti che possono farvi rendere conto della ricca realtà culturale del paese. Le varie comunità create dalle ONG di DakshinaChitra e dalle altre comunità nate per sostenere donne e bambini dell’India meridionale, saranno una finestra su una realtà che sta prendendo sempre più forza in questo paese e che noi di Conscious Journeys, a nostra volta, ci impegniamo a sostenere, consapevoli che ciò sia la strada giusta per consentire a queste popolazioni di salvaguardare la ricchezza del proprio patrimonio culturale. I viaggiatori potranno visitare grandi templi induisti come quello dedicato a Shiva, il tempio di Ernakulam, edificato nella zona orientale della città di Kochi. Ve ne sono poi molti altri, tra i quali i maggiori sono l’Ettumanoor Shiva, il Chottanikkara, il Kaduthuruthy, il Poornathrayesa, che potrete vedere attraversando il Periyar, il parco nazionale forse tra i più belli dell’India del Sud, collocato a Theddaky.
Saranno i magici Heritage Resort e gli alberghi tipici con architetture d’epoca ad ospitarvi durante il percorso e, con le loro atmosfere fuori dal tempo, sapranno trasmettervi lo spirito del luogo. Le attività che potrete sperimentare saranno diverse e tutte interessanti: dal trekking nelle piantagioni o nella foresta pluviale, all’esperienza della vita nei villaggi, il birdwatching, l’osservazione delle meravigliose farfalle e della fauna del luogo, per lo più selvatica. Questo viaggio è molto particolare poiché alcune delle destinazioni selezionate per il percorso non sono mete abituali dei tradizionali circuiti turistici, ma nonostante ciò le sistemazioni relative agli alloggi sono state valutate e scelte da noi con estrema cura ed attenzione, al fine di garantirvi il massimo comfort sia per il viaggio che per le varie escursioni o esperienze.
Il viaggio nell’India Meridionale prosegue per indicarvi che cosa vedere di davvero unico e per stupirvi con i suoi itinerari. Più che un semplice viaggio, si tratta di un’esperienza che l’anima percepirà come profondamente trasformativa.
Concludiamo l’illustrazione di questo percorso esperienziale, descrivendo la parte più a Sud dell’India, quella zona che confina con lo Sri Lanka, caratterizzata da particolari scenari naturali.
L’itinerario che Conscious Journeys vi propone con questo viaggio, è stato tarato per darvi la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici dell’India del Sud e del confinante Sri lanka, così da farvi sperimentare le differenze sia a livello culturale sia a livello naturale e biologico di questi due paesi.
Nella prima settimana di questo splendido tour che dura 14 giorni, visiteremo le principali città citate in precedenza: Chennai, Mahabalipuram, Pondicherry, Chidambaram, Kumbakonam e Tanjore. Da qui ci trasferiremo in Sri Lanka, a Colombo, ex capitale dello stato. Il mattino successivo, poi, partiremo per Kurenagala. Arrivati a destinazione, trascorreremo la giornata con Selyn Fair Trade, l’organizzazione di artigiani che aderisce al progetto di Altromercato Experience. Potrete così toccare con mano la positività e il lato costruttivo del commercio equo e solidale: un centro dedicato alla tessitura, dove mani sapienti realizzano splendidi giocattoli, e non solo, su telai a mano.
Dopo Kurenagala, sarà la volta di Anuradhapura, l’antica capitale dello Sri Lanka nel periodo che va dal IV a. C. all’XI secolo d.C. La sua architettura è maestosa e affascinante, e potrete qui ammirare il “fico sacro” denominato Javasri Maha Bodhi, le statue finemente scolpite del Samadhi Buddha e altre interessanti sfaccettature di questa antica città nata oltre 2500 anni fa, come le sculture di pietra presenti nel tempio di Isurumuniya e la stupa (monumento che conserva reliquie) di Ruwanweli. Estremamente caratteristiche le grandi vasche di pietra che vengono utilizzate per la raccolta dell’acqua piovana portata dai monsoni.
Il giorno successivo ci recheremo a Polonnaruwa, sito dell’India meridionale dichiarato Patrimonio UNESCO, noto anche perché somiglia molto all’Angkor Wat. Nei pressi della città ci sarà una sosta presso una fattoria dove potrete assaporare i cibi locali che saranno serviti in un pranzo dalle caratteristiche uniche. A seguire, due tappe molto interessanti: ci recheremo dapprima nel complesso delle grotte di Dambulla, dove si trovano 5 caverne ricavate dentro una roccia alta 150 metri e decorate con pitture murali che narrano la vita del Buddha, quindi, dopo una sosta per visitare le coltivazioni di cacao a Matale, visiteremo l’orto biologico creato da un coltivatore di cacao, per comprendere le tecniche utilizzate nella coltivazione di questa pianta. Il viaggio proseguirà poi per il villaggio di Heeloya dove saremo accolti dalla comunità locale e potremo anche degustare uno speciale tè alle erbe, insieme ad un gustoso rinfresco, prima di passeggiare dentro il villaggio per visitare le risaie e gli orti biologici.
Il tredicesimo giorno ci poreterà a Kandy per visitare la città e il suo famoso e rigoglioso Giardino Botanico. Raggiungeremo poi, in circa due ore di macchina, Nuwara Eliya, località dell’India del Sud denominata anche “little England” poiché era una stazione climatica dove i funzionari inglesi passavano i mesi estivi per evitare il caldo eccessivo della pianura. Visiteremo poi anche i suoi laboratori, per scoprire i vari processi di lavorazione della produzione e confezionamento del tè. Da Kandy i viaggiatori potranno poi partire per tornare a Colombo e imbarcarsi sul proprio volo o fare una tappa al mare.
Ecco, quella che avete appena visto è l’India del Sud, una serie infinita di atmosfere magiche, di natura rigogliosa, di cultura intensa nella sua forma e sostanza che vi aspetta per regalarvi emozioni profonde. Gli itinerari proposti dai viaggi di Conscious Journeys seguono una mappa speciale per il sud dell’India, che punta a dare ai visitatori la possibilità di vivere questi meravigliosi territori in modo completo, calandosi appieno nella vita rurale delle popolazioni del luogo.
Il viaggio è una metafora della vita e quello che tocca le località disseminate sulla mappa dell’India meridionale in particolare, può aiutare ad entrare in contatto con quella parte di noi che, sopita dalla routine, non è più abituata alla bellezza della natura, alla profondità dei valori veri dell’esistenza. Un viaggio così, ha la capacità di vederci tornare trasformati, anche migliori, grazie alle esperienze e ai doni che un popolo mite e saggio saprà comunicarci.
Vi aspettiamo per questo “viaggio di Vita”!
Lascia un Commento