Viaggio in India – 12 giorni
Il Kumbh Mela è un epico pellegrinaggio induista, nel quale i fedeli si ritrovano in massa, ogni tre anni, per immergersi in un fiume sacro. La sede dove ha luogo la cerimonia varia sempre in base alla posizione astrale di Giove e del Sole. Le origini di questo pellegrinaggio si perdono nella leggenda e nella mitologia induista. Demoni e dei si contendevano il Kumbh, l’Urna Sacra che racchiudeva l’Amritha, il nettare dell’immortalità. Ad avere la meglio fu il dio Jayanta, che tramutandosi in corvo riuscì a sottrarla e poi a fuggire. Inseguito dai demoni si fermò per riposare 4 volte sulla terra e ad ogni sua sosta, alcune gocce di Amritha uscirono dal vaso bagnando il suolo e si narra che da queste gocce nacquero le 4 città sacre. Probabilmente il Kumbh Mela è una delle cerimonie induiste più famose al mondo, sicuramente l’evento più popoloso del pianeta, perché dura diverse settimane e partecipano complessivamente milioni di persone.
Questo itinerario è stato ideato in maniera speciale per permettere di partecipare al Kumbh Mela. L’itinerario vi travolgerà facendovi immergere tra le meraviglie architettoniche, il fortissimo senso religioso, la varietà umana e culturale, condensando la magia di un’avventura indiana in un viaggio introspettivo, dal quale spesso si ritorna diversi. Si ammirerà l’India con la sua immensa varietà di architetture, culture, tradizioni, credenze e rituali, cucina, flora e fauna.
Si partirà da Calcutta, la città della gioia. Qui si vivrà l’esperienza della cultura e delle tradizioni del Bengala visitando le tradizionali dimore Zamindari, il Palazzo di Marmo, i mercati del pesce e delle spezie e gustando la cucina tipica. A Calcutta avrete la possibilità di vivere una Altromercato Experience e scoprire il lavoro di una delle cooperative del commercio equo e solidale partner di Altromercato, Silence. Vi verrà mostrata l’area operativa della cooperativa che esporta i propri prodotti, come bastoncini di incenso, bigiotteria e candele attraverso la rete del commercio equo e solidale italiana di Altromercato.
Un treno notturno ci porterà da Calcutta alla città sacra di Varanasi / Benares, sulle sponde del Gange, che è considerata la dimora del dio Shiva. È anche uno degli Shakti Peethas (luoghi di venerazione della dea Shakti) e ospita uno dei dodici Jyotirlinga (santuari in onore di Shiva) dell’India, il che la rende uno dei fondamentali luoghi di pellegrinaggio per gli Induisti. La città ha anche una grande rilevanza storica, con i suoi oltre 3000 anni. La seta prodotta qui è famosa in tutto il mondo, in quanto all’interno del complesso intreccio del tessuto sono inseriti fili d’oro e d’argento: acquisto immancabile per gli amanti dello shopping e al contempo bene di grande valore artistico. Il tour dell’India del Nord a questo punto si conclude rientrando a Delhi per il volo internazionale.
Da qui ci sposteremo a Prayag (l’attuale Allahâbâd) per immergersi nel luogo di confluenza delle acque dei fiumi Gange, Yamuna e il mitico sotterraneo Saraswati per assistere all’evento del Kumbh Mela, la più importante, incredibile, ed indescrivibile festa religiosa induista. Avrete la possibilità di assistere a questa celebrazione durante la festività del Maghi Purnima, un momento importante nelle celebrazioni ma un po’ meno affollato rispetto ai 3 bagni reali, Shahi Snan, Makar Sakranti, Mauni Amawasya e Basant Panchami. Durante questa occasione non sarà presente una processione reale di Akharas o di Sadhu Naga, ma sarà molto più agevole e ugualmente propizio incontrare ed interagire con i Sadhu e le guide spirituali. ad Allahabad, uno dei luoghi più famosi e sacri dell’India, che ospita alcuni dei raduni più importanti della religione.
Da Allahabad un volo interno vi porterà a Deradhun, dove scoprirete il lavoro dell’attivista Vandana Shiva. Si proseguirà verso Rishikesh, una piccola tranquilla cittadina situata alle pendici dell’Himalaya, dove il fiume Chandrabhaga confluisce nel sacro gange. Circondata da pittoresche colline su tre lati e da una vallata in cui scorre il Gange, questa terra sacra è un centro di meditazione ideale in cui pellegrini da tutto il mondo giungono alla ricerca della salvezza. Si potranno ammirare fantastici tramonti e l’affascinante rituale Aarti; si avrà l’opportunità di ricercare la pace interiore attraverso lo yoga e la meditazione. Si visiterà Haridwar con i suoi templi e gli ashram; di sera si parteciperà ai rituali di venerazione del Gange fiume sacro, per assaporare la profonda religiosità induista. L’ultima tappa sarà la capitale Nuova Delhi, ricca di affascinanti monumenti, musei e gallerie d’arte; meraviglie architettoniche, favolosi ristoranti e mercati colorati.
GIORNO 1: VISITA A CALCUTTA
Calcutta
Arrivo all’aeroporto internazionale di Calcutta e check-in in hotel. Calcutta, è la capitale dello stato del Bengala Occidentale. Situato sulla riva orientale del fiume Hooghly, è il principale centro commerciale, culturale ed educativo dell’India orientale, e il suo porto è il più antico del paese, nonché l’unico porto fluviale. Essendo stata la capitale durante il colonialismo britannico, Calcutta conserva in molti edifici lo stile architettonico di quel periodo, che contrasta nettamente con il degrado di alcuni quartieri urbani e con la più recente e dinamica periferia, con gli inevitabili centri commerciali climatizzati. Dopo un breve riposo, avrete l’opportunità di visitare la cooperativa di commercio equo e solidale Altromercato, Silence. L’obiettivo principale della cooperativa è quello di consentire alle persone con disabilità (principalmente persone colpite da sordità) di ottenere una formazione tecnica, per potersi autosostenere. Visiterete il laboratorio principale di Calcutta e la produzione di candele, incenso e cartoline. La guida vi spiegherà brevemente il linguaggio dei segni ed in questo modo se vorrete potrete comunicare con gli artigiani sordi. La visita durerà fino al tardo pomeriggio per dove vi verrà mostrata la fase produttiva dei monili.
Pernottamento a Calcutta (P)
GIORNO 2: ALLA SCOPERTA DELLA SPIRITUALITA’ DI CALCUTTA
Calcutta
Al mattino dopo colazione partenza per il complesso templare di Dakshineswar, situato sulle rive del fiume Hoogly affluente del Gange. Il tempio di Dakshineswar è un tempio indù dedicato alla divinità Bhavatarini , una manifestazione (avatar) di Parashakti Adya Kali. Il tempio fu costruito nel 1855 da Rani Rashmoni , un filantropo e devoto di Kali, ed è noto per la sua associazione con Ramakrishna e Ma Sarada Devi , mistici del Bengala del XIX secolo. Il complesso del tempio, a parte il tempio principale a nove guglie, contiene un ampio cortile che circonda il tempio, con stanze lungo le mura di cinta. Ci sono dodici santuari dedicati a Shiva, consorte di Kali, lungo il fiume, un tempio a Radha – Krishna , un ghat sul fiume, un santuario dedicato a Rani Rashmoni. ‘Nahabat’, la camera nell’angolo nordoccidentale appena oltre l’ultimo dei templi di Shiva, è il luogo in cui Ramakrishna e Maa Sarada hanno trascorso una parte considerevole della loro vita.In seguito prenderete una barca che attraverserà il fiume Gange per raggiungere il complesso di Belur Math, situato sulla sponda opposta del fiume. Belur Math è famoso per essere la sede generale della Ramakrishna Mission, un’organizzazione spirituale e caritatevole conosciuta in tutto il mondo per gli insegnamenti del saggio (guru) indiano Ramakrishna. Avrete la possibilità di rilassarvi nei giardini del complesso e se volete avrete la possibilità di sperimentare una breve sessione di meditazione. Dopo aver pranzo visita alla sede della Mission of Charity delle suore di Madre Teresa di Calcutta. Visiterete la casa della Madre, dove madre Teresa ha vissuto e il suo samadhi (tomba dove viene conservato il corpo). La sera prenderete parte al Darhan (visione divina) delle divinità e parteciperete alla cerimonia serale dell’Aarati del tempio Iskon. Assisterete (e se volete potete partecipare) alla cerimonia di canti (Kirtan) e balli dedicati alle divinità Radha-Krishna. Cena al ristorante vegetariano del tempio Govindam, così da poter sperimentare la prasadam (cibo cucinato per le divinità).
Pernottamento a Calcutta (C, C)
GIORNO 3: TRASFERIMENTO A VARANASI
Calcutta-Varanasi
Al mattino dopo colazione, giro a piedi in città (circa 3 ore) alla scoperta del patrimonio culturale del nord di Calcutta, che comprende gli antichi palazzi nobiliari, il villaggio dei ceramisti a Kumartuli, i vivaci negozi locali e le stradine e i vicoli da cui la città si è evoluta in pochi secoli. Rientro in hotel per pranzare e riposare. Nel pomeriggio, visita al Museo Indiano, la Victoria Memorial Hall, la Chiesa di San Giovanni e il Tempio di Kali.
Treno notturno per Varanasi.
Pernottamento in treno. (C)
GIORNO 4: VISITA A VARANASI
Varanasi
Al mattino arrivo a Varanasi e trasferimento in hotel sulle rive del Gange per un po’ di riposo. A seguire, visita guidata della città sacra con le sue numerose attrazioni e gli antichi templi, come Kashi Vishwanath, Kal Bhairava, Durga Kund e Annapoorna. Come primo tempio visiteremo quello dedicato a Shiva Kal Bhairav per chiedergli il permesso a visitare la città. Varanasi è anche un importante centro artistico, artigianale e culturale. Ci sono i ghat principali di Benares, le gradinate che portano al Gange, molti dei quali sono usati per abluzioni rituali, altri per le cremazioni. Spesso le gradinate sono associate ad una leggenda o ad un episodio mitologico; altre sono private. La sera, assisterete al famoso rituale religioso del Ganga Aarti Puja, che si svolge ogni giorno al tramonto al Dasaswamedh Ghat, vicino al tempio Kashi Vishwanath ed è una cerimonia molto coreografica. Viene eseguita su un palcoscenico da un gruppo di giovani Pandit, avvolti in tuniche di zafferano, che tengono i piatti cerimoniali di fronte a loro.
Pernottamento a Varanasi. (C)
GIORNO 5: LA SPIRITUALITA’ DI VARANASI: MORTE E RINASCITA
Varanasi
La mattina presto assisteremo alla cerimonia dell’aarti Puja presso l’assi Ghat. In seguito possibilità di partecipare alle lezioni di yoga insieme ai pellegrini che hanno assistito alla preghiera. Prima dell’alba escursione in barca sul Gange (circa 2 ore) per ammirare il sole che nasce e la città che si sveglia tra rituali, abluzioni, preghiere e mantra. Rientro in hotel per la colazione. Varanasi è conosciuta come Mahashamstana, grande terreno per la cremazione; qui infatti la morte viene celebrata allo stesso modo della vita. Durante questa visita guidata andremo a visitare i luoghi principali per fare esperienza di come la morte sia percepita nella cultura Hindù. Visiteremo un Mukti Bawan, un “hotel” dove soggiornano le persone a cui rimangono pochi giorni di vita. In questi hotel arrivano persone da tutte le parti dell’India perché si ritiene che chi muore a Varanasi si libera dal ciclo delle reincarnazioni e raggiunge la moksha (liberazione). In seguito visiteremo uno dei luoghi più importanti per le cremazioni il Manikarnika Ghat, dove potremo assistere ai rituali funerali. Alla fine del tour visiteremo uno dei templi più importanti dedicato a Shiva Mahadev nella sua forma di Maha Mrityunjay, che significa “sconfiggere” la morte”. All’interno del tempio è presente un antico pozzo la cui acqua è ritenuta in grado di curare qualsiasi malattia. Qui avremo la possibilità di partecipare ad una Rudrabhishek, un rituale dedicato a Shiva.
Pernottamento a Varanasi (C)
GIORNO 6: TRASFERIMENTO A PRAYAGRAJ
Varanasi – Prayagraj (Allahabad)
Dopo la colazione, tempo a disposizione per scoprire i Ghat (scalinate) che costeggiano il Gange. In seguito trasferimento ad Allahabad (circa 3 ore). Check-in in hotel o nel campo tendato. Allahabad, l’antica città santa di Prayag, è sempre stata considerata un centro di cultura e religione durante i molti millenni di storia indiana, e per questo motivo fu spesso presa di mira dagli invasori musulmani sudditi dell’imperatore Akbar, che ne trasformarono il nome in Allahabad (la città di Allah). Qui visiteremo il punto di confluenza di tre dei fiumi più importanti per la religione indù, il Triveni Sangam, dove i fiumi Ganga, Yamuna e Sarawati si incontrano nel Sangam. È uno dei luoghi più popolari e sacri da visitare ad Allahabad e spesso ospita alcuni dei più importanti raduni religiosi. Ogni 12 anni, in questo luogo viene celebrata una festività incredibilmente propizia chiamata Kumbh Mela, mentre ogni sei anni vi si svolge l’Ardh Kumbh. Pomeriggio a disposizione per un primo contatto con il raduno induista del Kumbh Mela.
Pernottamento ad Allahabad (C,C)
GIORNO 7: PARTECIPAZIONE AL KUMBH MELA
Prayagraj
Questa giornata sarà dedicata alla partecipazione a quello che è considerato il più grande raduno religioso sulla terra, il Kumbh Mela, che si celebra ogni tre anni a rotazione nelle città sacre di Allahabad, Haridwar, Ujjain e Nasik. Durante i giorni stabiliti dai bramini consultando il calendario lunare indiano, migliaia di pellegrini induisti si recano sulle rive del sangam, luogo mitico dove le acque dei tre fiumi sacri dell’India del Nord (Ganga, Yamuna e Saraswati) si incontrano, per compiere il rito. Da gennaio a marzo del 2025 l’Ardh Kumbh Mela si terrà Allahabad, dove si riuniranno lunghe le rive dei fiumi fedeli e pellegrini per purificarsi da tutti i peccati facendo un tuffo/ bagno (snan) nelle sacre acque e raggiungono la liberazione (Moksha). Famiglie, giovani, vecchi, bambini di tutta l’India, di tutte le caste, poveri e ricchi, accorreranno e si riuniranno per partecipare. L’evento porterà anche sadhu, sacerdoti, asceti fino ai famosi Naga Sadhu che vivono e girano nudi coperti solo dalla cenere. Avremo la possibilità di assistere a questa celebrazione durante la festività del Maghi Purnima (il 12 febbraio) una data importante nelle celebrazioni.
Pernottamento ad Allahbad (C, P, C).
GIORNO 8: GIORNO: VISITA CENTRO DI VANDANA SHIVA
Prayagraj – Deradhun – Rishikesh
Al mattino volo per Deradhun. All’arrivo incontro con i nostri operatori appena fuori del terminal e trasferimento in auto a Rishikesh, la città famosa per lo yoga. Questa antica arte tradizionale indiana viene celebrata con la Settimana internazionale dello yoga, che si svolge a Rishikesh, sulle pendici dell’Himalaya e sulle rive del Gange. Il termine yoga deriva dal sanscrito ‘Yuj’ che significa unire, legare, unire, sottomettere, dirigere e concentrare l’attenzione, usare e applicare. Quando si pratica lo yoga, si esercita il controllo sulle forze del corpo, mente e anima. È una pratica molto utile per disciplinare l’intelletto, la mente, le emozioni e la volontà; permette di avere un approccio sereno alla vita in tutti i suoi aspetti. Dopo la lezione, ritorno in hotel per la prima colazione. Poi, giro turistico di Rishikesh con una visita al Lakshman Jhoola, un ponte sospeso che attraversa il Gange. Una piacevole passeggiata di 2 km conduce a Sivanand Jhoola, noto anche come Ram Jhoola. Oltre questo ponte si trova la zona di Swargashram, un luogo tranquillo e sereno pieno di ashram. Il piccolo sentiero che corre lungo la zona si sviluppa proprio accanto al fiume ed è pieno di negozi e ristoranti da un lato e ashram dall’altro. Swargashram è conosciuta per la sua atmosfera tranquilla e vicinanza al Gange.
Pernottamento a Rishikesh (C)
GIORNO 9: VISITA A HARIDWAR
Rishikesh – Haridwar – Rishikesh
Prima mattina, lezione di yoga presso l’Ashram Neeketan Yoga. Dopo la colazione, visita di mezza giornata alla famosa “Ashram dei Beatles”. Un viaggio a Rishikesh non sarebbe completo senza una visita ai resti mozzafiato del mistico Maharishi Mahesh Yogi Ashram; più popolarmente conosciuto come il ‘Beatles Ashram’ a causa del loro leggendario soggiorno qui alla fine degli anni sessanta. Durante il tour, esplorerai i bellissimi giardini dell’ashram, conosciuti come Maharishi Mahesh Yogi Ashram, e scoprire gli spazi tranquilli dove i Beatles hanno meditato e composto alcune delle loro canzoni più famose. Passeggia lungo le celle di meditazione, visita la famosa Beatles Cathedral Gallery e immergiti nelle opere d’arte e nei murales che adornano le pareti dell’ashram. Nel pomeriggio visita della città santa di Haridwar (25km – circa 30 min). Lo spettacolo del fiume Gange che si diramano verso le pendici dell’Himalaya è meraviglioso. Qui il Gange lascia le montagne dell’Himalaya e inizia il suo viaggio attraverso le pianure; questo luogo dà una sacralità speciale della città. Il tour include una visita al tempio di Chandi Devi che, situato sulla cima del Neel Parvat, offre una vista panoramica della città. Il tempio è raggiungibile con una passeggiata di 3 km dal Chandi Ghat. Il tour include anche il tempio maya Devi, che si trova ad est di Har-Ki-Pauri, e la diga di Bhimgoda e il tempio Pawan Dham, famoso per il suo Hanuman Mandir decorato con vetro. In serata, parteciperete alla cerimonia di Aarti a Har-Ki-Pauri. È uno dei Ghat più importanti sul Gange e un’abluzione a questo punto è un must per tutti i devoti. Il rituale del Ganga Aarti che si svolge ogni sera è uno spettacolo meraviglioso: migliaia di lanterne sono galleggianti sul fiume e i sacerdoti recitano una preghiera serale. In serata trasferimento all’hotel a Rishikesh
Pernottamento a Rishikesh (C)
GIORNO 10: TRASFERIMENTO A DELHI
Rishikesh-Delhi
Presto al mattino, lezione di yoga presso l’Ashram Neeketan Yoga. Dopo la prima colazione trasferimento in auto a Delhi (circa 4/5 ore) e il check-in in hotel per un po’ di riposo. Più tardi si potrà visitare il Gurudwara Bangla Sahib, uno dei più importanti Sikh Gurdwara, o casa di culto Sikh in India, noto come il “Sarovar.” Pernottamento a Delhi (C).
GIORNO 11: VISITA DELHI
Delhi
Dopo la colazione visita al quartiere povero di Paharganj, nella vecchia Delhi, guidato dai giovani della ONG, che lavora con i bambini di strada, li educa e li forma professionalmente. I percorsi chiamati City Walk hanno lo scopo di portare alla luce la tragica realtà dei bambini di strada e mostrare il mondo dalla loro prospettiva. La passeggiata si svolge nel quartiere di Paharganj e nelle zone intorno alla stazione ferroviaria, accompagnata da un ex bambino di strada che è stato aiutato dalla ONG e oggi ha un’occupazione. Avrete l’opportunità unica di visitare la città con guide eccezionali e per loro sarà un’ottima occasione per migliorare le loro capacità comunicative. Pranzo in un tipico ristorante paraganj. Dopo pranzo visita alcune delle attrazioni più importanti della vecchia Delhi come il Forte Rosso (visita solo dall’esterno), un patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2007, costruito nel 1639 da imperatore Mughal Shah Jahan (il creatore del Taj Mahal), il Jama Masjid, una delle più grandi moschee in India, dove è conservata un’antica copia del Sacro Corano scritto sulla pelle di cervo. Visita piccoli vicoli di questa parte della città come Chawri Bazar, una delle strade più trafficate della vecchia Delhi. Successivamente visitare Raj Ghat, il sito di cremazione del Mahatma Ghandi.
Pernottamento a Delhi (C).
GIORNO 12: PARTENZA
Trasferimento in auto all’aeroporto di Delhi e partenza con volo internazionale.
Si consiglia di tenere una condotta che rispetti la cultura locale, al fine di evitare qualsiasi problema o difficoltà durante il viaggio. In particolare, si consiglia di evitare comportamenti troppo affettuosi in pubblico, come baci o abbracci, perché tale atteggiamento non è ben visto. Alcune comunità tribali, specialmente gli anziani dei villaggi, sono particolarmente sensibili alle fotografie. È sempre bene chiedere il permesso prima di scattare una foto nei villaggi o nei mercati locali. È preferibile tenere un abbigliamento consono per due motivi: evitare di ferire le persone del luogo e proteggersi dalle condizioni climatiche instabili. Inoltre, c’è il problema delle zanzare: si consiglia di tenere braccia e gambe coperte e di portare con sé dei repellenti per insetti. Inoltre, templi, chiese, sinagoghe, monasteri e moschee sono luoghi di culto e ai visitatori è richiesto un abbigliamento consono. L’accesso potrebbe essere vietato a uomini e donne con gonne o pantaloni corti e con magliette senza maniche. Il fuso orario dell’India è GTM/UTC +5.30, dunque anche il jet lag potrebbe creare fastidi. Impostare il proprio orologio sull’ora indiana ancor prima dell’arrivo può essere utile; così come mangiare e dormire secondo l’ora locale. In caso di arrivo in India di mattina, sforzarsi di rimanere svegli aiuterà il proprio orologio interno a resettarsi. Un approccio consapevole ai viaggi richiede una considerevole capacità e volontà di adattamento alla cultura e all’ ambiente locali. Se desideri viaggiare con noi, ti chiediamo di avere un atteggiamento di completa apertura verso la cultura, la religione e le tradizioni del posto, dimenticando qualsiasi pregiudizio o idea preesistente, derivanti dal nostro modo occidentale di pensare. Guardare con occhi nuovi, con pazienza e apertura, ti permetterà di vedere l’autentica essenza del patrimonio culturale dell’India attraverso i luoghi e le persone che incontrerai. Compiuto questo piccolo sforzo, riuscirai a godere davvero della bellezza di una cultura totalmente differente, della meraviglia della natura, della solennità di templi e palazzi, della sacralità delle acque degli infiniti fiumi che fluiscono attraverso questa terra magica.
CATEGORIE DI ALBERGHI: 3 STELLE SUPERIOR, HERITAGE
Abbiamo selezionato tradizionali e bellissimi alberghi d’epoca con servizi eccellenti per tutta la durata del tour. Per tutti gli alberghi è stata fatta una selezione scrupolosa, in base ai criteri di impatto sociale ed ambientale.
Auto private o minibus dotati di aria condizionata, a seconda del numero dei partecipanti, saranno utilizzati. Giro in barca a Kolkata. Il treno notturno da Kolkata a Varanasi vi permetterà di scoprire un altro aspetto della vera India. Un volo interno tra Allahabad e Deradhun è incluso nel programma.
La stagione che va da ottobre a marzo è in genere il miglior periodo per visitare l’India del Nord (tra queste le regioni dell’Uttar Pradesh, Madhya Pradesh, Bengala Occidentale). Mentre il Rajasthan è caratterizzato da un clima secco tutto l’anno, dove l’influenza del monsone può manifestarsi tra luglio e agosto solo con sporadici temporali, intensi ma di breve durata. Le temperature massime registrate tra ottobre e marzo variano dai 26 ai 36° C circa. I monsoni, portatori di piogge, si manifestano prevalentemente da maggio sino a settembre.
Scarica il PDF di viaggio, consulta i costi e cosa è incluso nell’offerta.