Conscious Journeys appoggia e sostiene il progetto Altromercato Experience offrendo all’interno dei propri itinerari delle visite alle cooperative del circuito fair trade, partner Altromercato.
Altromercato Experience è il nuovo progetto di Altromercato, la principale organizzazione di fair trade presente in Italia, dedicato al mondo del turismo.
Vicinanza e prossimità per un mondo più equo: viaggiare per scoprire, emozionarsi e crescere.
Un modo per vedere con i propri occhi #unaltrovivere vivendo un’esperienza straordinaria. Altromercato Experience offre ai turisti l’occasione di vivere, all’interno della propria vacanza, un’esperienza diretta e coinvolgente, toccando con mano le realtà dei produttori di Commercio Equo e Solidale, da anni partner di Altromercato in America Latina, Asia e Africa.
Altromercato è la principale organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia. È un Consorzio formato da 114 soci, presente con 260 Botteghe su tutto il territorio italiano e gestisce i rapporti con 120 organizzazioni di produttori in oltre 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.
Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori e garantisce la qualità dei prodotti. Solo così possiamo davvero difendere e diffondere la cultura del vivere responsabile. Così, quando scegli i prodotti Altromercato sai che non sono buoni solo per te.
Il Commercio Equo e Solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale. Il Commercio Equo e Solidale contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del Mondo.
L’obiettivo più importante per Silence è quello di permettere alle persone con disabilità (soprattutto le persone sorde) di ottenere una formazione tecnica, al fine di lavorare e di potersi guadagnare da vivere. La storia di Silence inizia nel 1976, quando un manipolo di persone sorde formarono un piccolo gruppo informale ognuno con delle competenze creative diverse ma tutti con il sogno di ottenere l’autosufficienza economica e spirituale. La loro dedizione oltre ad una coraggiosa iniziativa per creare biglietti di auguri dipinti a mano, hanno attirato un gruppo di attivisti sociali. E insieme, hanno formato una società che venne registrata come ONG nel 1979. Per i primi anni Silence è dipesa economicamente dai propri sostenitori e da fondazioni per l’acquisto di un laboratorio per gli artigiani, l’emporio (un punto di vendita) oltre a strumenti e attrezzature. Silence è ora in grado di affrontare le spese per la produzione ed il personale con le proprie forze registrando costante crescita di ricavi dalla vendita. Silence ha un proprio centro di formazione in collaborazione con l’Università di Jadavpur (Training Institute), dove l’artigianato artistico e il commercio sono insegnati in modo che le persone possano trovare un lavoro anche in altre organizzazioni. Silence condivide i profitti con gli artigiani e fornisce loro un sistema di welfare e l’assicurazione sanitaria.
L’obiettivo di Selyn è di creare occupazione nelle aree rurali e marginali, laddove la maggior parte degli abitanti è costretta a migrare verso altri Stati in cerca di lavoro.
Selyn produce giocattoli di stoffa, tessuta a mano su telai tradizionali. I giochi sono realizzati nel rispetto della normativa europea sulla sicurezza e testati in laboratorio. Attraverso questi prodotti, Selyn ha ridato vigore alla lunga tradizione cingalese del telaio a mano.