Le isole Andamane sono un arcipelago indiano di isole situate nel Golfo del Bengala tra l’India e la Birmania, che insieme alle isole Nicobare formano il territorio delle Andamane e Nicobare. Le isole Andamane sono circa 576 isole di varie dimensioni, di queste solo 26 sono abitate e l’isola di Havelock è tra le principali mete turistiche. Qui l’amministrazione locale indiana ha permesso ed incoraggiato lo sviluppo del turismo, con una particolare attenzione all’ ecoturismo. Havelock è un vero e proprio paradiso naturale quasi interamente coperto di giungla inviolata e circondato da un mare spettacolare.
Le isole Andamane e l’isola di Havelock sono state inaccessibili per secoli e sono avvolte nel mistero – queste ondeggianti e verdi isole sono immediatamente entrate nella lista dei viaggiatori indipendenti che comprendono i luoghi da vedere assolutamente nel mondo. Grazie allo stretto controllo del governo indiano, alla fama di ex “colonia penale” e agli incessanti sforzi degli ambientalisti, le isole Andamane conservano ancora il loro carattere selvaggio e il loro fascino incontaminato. Le azzurre acque che circondano le isole, i tanti punti di immersione e un affascinante habitat marino assicurano alle Andamane una posizione di spicco tra le località turistiche che attirano sia appassionati che principianti di scuba diving e snorkling e per queste attività, Havelock tra queste isole è il luogo ideale.
La spiaggia di Radhanagar sulla costa occidentale è una delle spiagge più famose di Havelock, ed è stata nominata nel 2004 dal Time la “Best beach in Asia”. Ma sull’isola di Havelock ci sono anche altre spiagge notevoli, come la Elephant beach sulla costa nord occidentale e la spiaggia di Vijay Nagar.
L’isola può essere raggiunta comodamente con traghetti che partono da Port Blair, capoluogo del distretto delle Andamane meridionali, e sede del maggior aeroporto dell’arcipelago indiano.
Il primo ed unico resort eco-friendly delle Andamane è situato ad Havelock, in un’area di quasi 30.000 mq di foresta pluviale e alberi da frutta, alle spalle di una splendida spiaggia di sabbia bianca, dove potrete godere di una fantastica vacanza rilassante sull’isola di Havelock. Il resort comprende 18 cottage meravigliosamente progettati ed ecologicamente sensibili immersi nella vegetazione tropicale. Le attività offerte comprendono yoga, escursioni con guide, snorkelling e scuba diving.
Il clima di Havelock e delle isole Andamane è tropicale, quindi ha due stagioni: quella secca e quella delle piogge. Il periodo migliore per visitare Havelock è da Ottobre a Maggio, ma il periodo migliore va da Novembre a Febbraio. Le temperature non scendono mai al di sotto dei 20° C. e la temperatura del mare è intorno ai 28° C. tutto l’anno.