India

Esperienza Wellness Luxury: due settimane Panchakarma

India

Esperienza Wellness Luxury: due settimane Panchakarma

India

Esperienza Wellness Luxury: due settimane Panchakarma

Esperienza Wellness Luxury: due settimane Panchakarma al Somatheeram

14 giorni

Questo programma esclusivo – che a noi piace chiamare esperienza “wellness luxury” – è stato accuratamente pensato e realizzato dagli esperti di Conscious Journeys al fine di fornire un’esperienza di benessere unica nel suo genere. Per noi “Wellness Luxury” significa dare priorità al proprio benessere fisico e mentale, concedendosi il lusso di sperimentare tecniche di benessere in strutture uniche che possono rivoluzionare il tuo stile di tua vita.

Se il comfort ed il benessere sono importanti per te, allora dovresti scoprire questa nostra esperienza di panchakarma in uno dei resort Ayurvedici più belli dello stato del Kerala per sperimentare due settimane di “purificazione” con il metodo ayurvedico del panchakarma. Questa sarà un’occasione speciale per prendersi del tempo per sé stessi e per vivere un’esperienza di profondo benessere psicofisico, per un soggiorno speciale che potrebbe cambiare la vostra vita.

Il Somatheeram è un centro ayurvedico rinomato, situato in un giardino tropicale in una posizione privilegiata di fronte alla spiaggia nel sud dell’India, sulla splendida costa del Malabar nel Kerala. Qui potrete beneficiare della terapia tradizionale ayurvedica e dello yoga in un ambiente tranquillo circondati dalla natura e da tutti i comfort di un soggiorno di lusso. Somatheeram, il primo “ospedale “ayurvedico al mondo situato in un ambiente resort per fornire: trattamenti e programmi ayurvedici per persone/pazienti provenienti da tutto il mondo. La struttura si trova a Chowara Beach con oltre 15 acri di verde tutto intorno ad una collinetta a 9 km a sud della famosa spiaggia di Kovalam.

  • somatheeram
  • somatheeram
  • somatheeram

PROGRAMMA DI PANCHAKARMA

Il concetto di Panchakarma significa letteralmente “cinque azioni”. Nell’ayurveda, esse si riferiscono alle cinque procedure di purificazione, finalizzate a espellere dal corpo le tossine e gli agenti patogeni estranei. In questo caso si parla di “far fuoriuscire”. Inoltre, la purificazione di tutto il corpo riequilibra i dosha. La cura purificatrice viene solitamente accompagnata da applicazioni di oli, massaggi, bagni di vapore terapeutici e pasti specifici ayurvedici. Il nostro attuale stile di vita porta quasi inevitabilmente al fatto che il nostro corpo sia esposto a sostanze che non riesce a digerire o che addirittura rappresentano un veleno. Se sovraccarichiamo l’organismo di sostanze tossiche, queste si accumuleranno, compromettendo il nostro benessere e la nostra salute. A queste si aggiungono i prodotti metabolici non digeriti a sufficienza, detti “ama” nell’ayurveda. Dal punto di vista ayurvedico, queste tossine e scorie intasano importanti canali corporei, bloccando il libero scorrimento dell’energia. Ne conseguono un disequilibrio e malattie concrete. Non per niente si parla anche di malattie della civiltà, quando è evidente la relazione con il nostro stile di vita. Questo programma di Panchakarma ha lo scopo di liberare il corpo dalle tossine e dalle scorie accumulatesi nel tempo.

Questo programma si dividerà in sei fasi, la prima visita Iniziale, al vostro arrivo riceverete una diagnosi ayurvedica, il medico determina la costituzione dosha del paziente. Questa è la base per elaborare il piano terapeutico e scegliere le erbe e i medicinali corretti. Per determinare la costituzione dominante, i medici ayurvedici hanno a disposizione diversi strumenti. I primi indizi si trovano già nell’aspetto fisico del paziente e nel colloquio con il medico. Con la diagnosi ayurvedica del polso (Nadi Vigyan) il medico può ottenere ulteriori informazioni sulla costellazione dei dosha. Tuttavia, è possibile diagnosticare anche la condizione degli organi ed eventuali disturbi. La diagnosi ayurvedica della lingua aiuta il medico a diagnosticare un disequilibrio dei dosha e disturbi della digestione. Solo una diagnosi approfondita da parte di un medico ayurvedico esperto è in grado di determinare la costituzione dei dosha e permette un trattamento corretto.

Nei giorni successivi del programma si lavorerà su quattro diverse fasi, inizialmente su di una fase di purificazione, riceverete un trattamento a base di oli. Il Pizhichil è uno dei punti più importanti del trattamento Panchakarma ed è uno dei trattamenti ayurvedici più popolari. Da due a quattro terapeuti versano un olio di erbe ben temperato su tutto il corpo in un ritmo coordinato. L’olio caldo combinato con un massaggio in sincronia porta ad uno stato di rilassamento profondo. Questa cosiddetta colata stimola intensamente il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna e rinvigorisce gli organi. La colata di olio per tutto il corpo avviene su un tavolo di legno tradizionale, costituito da un unico pezzo dell’albero Strychnos Nuxvomica. La fase di purificazione proseguirà con vari tipi di trattamento per purificare tutto il vostro corpo.

La terza fase del programma detta fase di evacuazione si concentra sulla purificazione dell’intestino uno dei trattamenti più importanti trattamenti in questa fase si chiama Vasthi è uno dei trattamenti intestinali che svolgono un ruolo chiave nella terapia del Panchakarma. Il clistere medicinale con oli vegetali o un decotto di erbe medicinali libera l’intestino da sostanze nocive e lo aiuta a mantenere la sua flora batterica nel giusto equilibrio, oltre al Vashti in questa fase si esegue anche il risciacquo nasale Nasyam è una delle applicazioni Panchakarma. Tra le altre cose, rimuove i patogeni dall’intera zona della testa. Durante il trattamento, alcune gocce di oli medicinali a base di erbe o succhi di erbe vengono inserite nelle narici. Il trattamento ottiene una varietà di effetti: Nasyam pulisce il naso, libera il tratto respiratorio e lo tonifica. Il risciacquo nasale rimuove i Dosha in eccesso dalla regione della testa e migliora la funzione cerebrale. Stimola anche la circolazione sanguigna e attiva le prestazioni mentali.

La quarta fase del programma la fase di rafforzamento si basa su trattamenti per aumentare la vitalità, rivitalizzare mente e corpo attraverso massaggi e oli; di seguito i due principali trattamenti: il Chavutti Thirumal, il “massaggio con il piede”, è una terapia ayurvedica millenaria. Durante il trattamento, il paziente si trova su un tappetino da massaggio sul pavimento. Il terapeuta si tiene saldamente in piedi su una gamba con una corda e con la pianta del piede tratta il corpo con movimenti lunghi, potenti, armoniosi e fluidi. Durante il trattamento Il piede libero massaggia tutto il corpo dalle mani alle dita dei piedi. Attraverso l’uso controllato del suo peso corporeo, il terapeuta raggiunge gli strati muscolari profondi e gli organi interni. Attiva la circolazione sanguigna, l’ossigeno, l’apporto di nutrienti della muscolatura, degli organi interni, stimola la disintossicazione e la purificazione. L’irrigidimento e la tensione nel sistema muscolo-scheletrico si dissolvono e il corpo riacquista la sua mobilità. Il massaggio di tutto il corpo con il piede dona un alto grado di vitalità e risveglia le forze vitali. Il massaggio Abhyangam è un elemento indispensabile di un trattamento Panchakarma. Sposta l’energia vitale (Prana) all’interno del corpo. Tutti gli organi vengono nutriti e rivitalizzati, le tossine vengono rimosse e la circolazione linfatica viene stimolata. Il massaggio con l’olio per tutto il corpo calma il sistema nervoso, rafforza l’intera muscolatura e stimola gli organi interni attraverso le zone riflesse nella pelle. Questo trattamento rallenta anche il processo di invecchiamento e ringiovanisce i tessuti invecchiati precocemente. Il massaggio viene eseguito da due terapeuti che trattano il corpo completamente in sincronia con l’olio alle erbe. La direzione del massaggio corrisponde alla circolazione sanguigna.

La quinta e penultima fase del programma la fase di riposo mira a calmare le nostre cellule nervose e rilassare completamente mente e corpo, il trattamento Sirodhara è un classico tra le terapie di pulizia ayurvedica. “Siro” significa testa e “Dhara” è un flusso continuo di liquido. Viene versato uniformemente dell’olio caldo alle erbe o del latte alle erbe da una pentola di terracotta sulla fronte. Il flusso di liquido viene spostato in un ritmo tranquillo da un lato all’altro delle tempie. L’effetto rilassante e calmante sulle cellule nervose è evidente: lentamente, molto lentamente, il corpo, la mente e l’anima vengono aiutati a rientrare nell’armoniosa convivenza, che spesso perde il suo equilibrio così rapidamente nella vita di tutti i giorni.

La sesta e ultima fase è una Visita finale che si svolgerà al termine del vostro soggiorno durato 14 giorni, il dottore assegnatovi all’inizio del programma eseguirà la solita diagnosi effettuata all’arrivo. Il dottore confronterà le due diagnosi per verificare il vero effetto purificativo del Panchakarma insieme a voi.

  • somatheeram
  • somatheeram
  • somatheeram
  • somatheeram
  • somatheeram
  • somatheeram

TIPOLOGIA

Itinerario disponibile per:
Viaggio di gruppo
Viaggio Privato (min. 2 persone)
Viaggio di nozze

RICHIEDI PREVENTIVO













    Dove vorresti andare? (obbligatorio)























    Perchè hai scelto questa destinazione? Vogliamo comprendere meglio le tue aspettative. (obbligatorio)

    Tra quali altre destinazioni sei indeciso? (obbligatorio)

    Descrivi il tuo progetto di viaggio in qualche parola (facoltativo)
    Raccontaci cosa vorresti dal tuo viaggio, le mete che vorresti visitare, le attività che ti interessano etc…

    A che punto sei nella creazione del tuo progetto di viaggio? (obbligatorio)

    Con chi parti? (obbligatorio)
    Con chi parti? (obbligatorio)

    Per quale occasione? (obbligatorio)

    Quante persone? (obbligatorio)

    Adulti


    Adolescenti < 16 anni

    Bambini < 12 anni

    Neonati < 2 anni


    Conosci le date precise del tuo viaggio? (obbligatorio)
    Data di Arrivo (obbligatorio)

    Data di Ritorno (obbligatorio)
    Quando desideri partire? (obbligatorio)

    Durata approssimativa? (obbligatorio)



    Hai già prenotato i biglietti aerei? (obbligatorio)

    Vuoi affidarti ad una agenzia di viaggi italiana che rivenda i nostri itinerari per un pacchetto completo, che includa anche i voli aerei e/o le assicurazioni di viaggio? (obbligatorio)
    Perché non includiamo il volo?
    Prima di tutto perché noi siamo un tour operator locale e organizziamo direttamente tutti i servizi a terra durante il viaggio. In secondo luogo perché le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo “prudenziale” che ti aumenterebbe il costo totale del tuo pacchetto di viaggio, impedendoti di usufruire della miglior tariffa aerea disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni disponibili al momento della tua prenotazione.
    Comunque su richiesta, possiamo consigliarti la soluzione più conveniente per poter prenotare direttamente in autonomia il tuo volo.

    Invia la tua richiesta a: (obbligatorio)
    La Poderosa
    via dei Ricci 22, 50023 Impruneta (Firenze)

    Raccontaci cosa ti aspetti in particolare da questo viaggio. Per poter capire meglio lo stile del tuo viaggio. (facoltativo)

    Quale ritmo vorresti dare al tuo viaggio? (obbligatorio)

    Che alloggi vorresti? più scelte possibili (obbligatorio)

    Come vuoi essere accompagnato? (obbligatorio)

    Qual è il tuo budget per persona? (obbligatorio)
    Il budget è per persona e riferito al solo costo dei servizi a terra, quindi sono esclusi i voli aerei e l’assicurazione di viaggio

    Che tipo di informazioni vorresti ricevere? (obbligatorio)

    Ti è già capitato di rivolgerti a un operatore locale in passato? (obbligatorio)

    Hai già contattato altre agenzie per questo progetto di viaggio? (obbligatorio)

    Su quale criterio ti baserai per decidere? (obbligatorio)

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatorio)

    Città di residenza (obbligatorio)

    Numero di telefono (obbligatorio)

    Data di nascita (obbligatorio)



    Termini e Condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionare e richiedere la loro cancellazione. Consulta la nostra Informativa sulla Privacy
    Acconsento alla vostra Informativa sulla Privacy

    Go top