8 giorni
Le Maldive sono cambiate negli anni e le lussuose isole private non sono più l’unica soluzione. Ora è possibile offrire sistemazione alternativa ai viaggiatori eco-consapevoli che desiderino scoprire lo stile di vita tradizionale e il meraviglioso mondo sottomarino delle Maldive, senza dover rinunciare agli standard di qualità tipici dei resort sulla spiaggia. Questo è un itinerario inedito ed esclusivo ideato da noi per permettervi di scoprire una dell’isole più autentiche delle Maldive nell’atollo di Baa, che nel 2011 è stato dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco grazie alla straordinaria biodiversità presente in questi fondali.
L’atollo di Baa è formato da 105 barriere coralline, che rappresentano una superficie di barriera (fra le più belle dell’arcipelago delle Maldive) che si estende per oltre 260 km². Per questo motivo i numerosi resort e guesthouse presenti, ospitano principalmente appassionati di snorkeling e di immersioni subacquee che non vedono l’ora di immortalare meravigliose esperienze in alcuni fra i più noti siti d’immersione tra cui l’avvistamento degli squali balena e centinaia di mante che volteggiano indisturbate.
Questo itinerario inizia con la visita di Hulhumale, nell’atollo di Male Nord. Si tratta di un’isola artificiale, che è stata recuperata dal mare per offrire uno spazio abitativo alternativo al di fuori di Male, Hulhumale rappresenta la base ideale come punto di partenza o di arrivo di una vacanza. Da qui scoprirete la vicina isola di Villimale, dove la nostra guida vi accompagnerà a scoprite il lavoro di conservazione del corallo svolto da una famosa ONG locale. Questo servirà per introdurvi all’importanza della preservazione delle barriere coralline all’interno dell’ecosistema dell’arcipelago maldiviano.
Il secondo giorno ci sposteremmo nella bellissima isola di Fulhadhoo, la cui spiaggia si colloca tra le 30 più belle spiagge del mondo, grazie alla sua bellezza incontaminata. Le coste bianche sono ricoperte di sabbia finissima, mentre l’orizzonte e l’oceano abbagliano di un blu incredibilmente vibrante. Fulhadhoo è l’unica isola abitata nelle sue vicinanze. La gente del posto risiede in un pittoresco villaggio a est, dove si dedica principalmente alla pesca o all’artigianato tradizionale. L’assenza di distrazioni moderne è perfetta per chi cerca privacy e una profonda connessione con la natura. Con viali di palme ondeggianti e circondata da un magnifico oceano blu turchese, è un vero paradiso. L’isola è molto più lunga che larga, il che significa che una rinfrescante brezza marina la attraversa mentre si passeggia da e verso la spiaggia. Il villaggio locale ospita 250 persone ed è situato nella parte orientale dell’isola, mentre il resto dell’isola è caratterizzato da piccoli appezzamenti agricoli, una foresta tropicale e spiagge di sabbia bianca. La nostra guesthouse è stata selezionata per offrire un equilibrio tra comfort, buon servizio, atmosfera locale e una buona cucina. Tutte le camere sono dotate di bagno privato, aria condizionata, ventilatori a soffitto e Wi-Fi gratuito, mentre acqua, tè e caffè sono sempre disponibili. In questo paradiso tropicale avrete la possibilità di scoprire la biodiversità dei fondali di uno degli atolli meglio preservati di tutte le Maldive. Parteciperete ad iniziative come “lo snorkeling responsabile” che si inserisce in un quadro più ampio di monitoraggio. Scoprirete inoltre un delle più belli “allevamenti” di corallo di tutto l’arcipelago delle Maldive con la possibilità di nuotare tra i numerosi squali balena, mante e tartarughe marine presenti nell’atollo di Baa.
1° GIORNO: ARRIVO A HULHUMALE
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Velana sarete accolti dal nostro rappresentante maldiviano che vi fornirà un briefing introduttivo e vi accompagnerà al vostro hotel di Hulhumale. Sistematevi dopo il volo prima di unirvi a “Save the Beach” e scoprire il lato più tranquillo della vita cittadina esplorando l’isola minore di Villimale’, situata a sud-ovest di Male’. La nostra guida vi incontrerà e vi accompagnerà con il traghetto pubblico a Villimale’. Passeggiate per le strade tranquille, imparate i nomi degli alberi locali e scoprite il lavoro di conservazione svolto da “Save The Beach”. Prima di tornare a Male, ci prendiamo del tempo per assaggiare la tradizionale “hedika” in un caffè locale sulla spiaggia. L’hedika è uno snack dolce e salato tradizionalmente servito con tè nero e consumato tra le 15.00 e le 17.00. Il 30% della tariffa è devoluto a Save the Beach.
Pernottamento: Hulhumale (C, C)
2° GIORNO: TRASFERIMENTO A FULHADHOO
La mattina sarete assistiti per incontrare e unirvi alla partenza in motoscafo prevista per le 13:00, un viaggio di due ore verso nord-ovest per raggiungere l’atollo di Baa e l’isola di Fulhadhoo. All’arrivo un rappresentante del resort vi accoglierà e vi accompagnerà al vostro alloggio, dove trascorrerete le prossime 7 notti. Poi sarà il momento di andare in spiaggia per una nuotata al tramonto prima di cena: il vostro alloggio sarà a vostra disposizione.
Pernottamento: Fulhadhoo (C, C)
3° GIORNO: SNORKELING RESPONSABILE
Questa giornata sarà completamente dedicata allo snorkeling. La vostra guida per lo snorkeling vi fornirà un briefing sullo snorkeling responsabile e agirà come “spotter” indicandovi la vita marina che potrebbe non essere stata notata. Le barriere coralline sono ecosistemi fragili, quindi imparare a fare snorkeling in modo responsabile può aiutare a minimizzare l’impatto sull’ambiente marino e a proteggere il delicato equilibrio della vita marina. Gli esperti assisteranno gli snorkelisti meno sicuri o inesperti, assicurandosi che l’attrezzatura sia comoda e che ci si senta sicuri in acqua.
Pernottamento: Fulhadhoo (C, C)
4° GIORNO: RELAX SULL’ISOLA
Questa giornata è libera di essere vissuta a proprio piacimento. Rilassatevi sulla spiaggia dei bikini, scegliete di visitare un resort per la giornata o, per chi si sente energico, partecipate alle varie attività acquatiche facoltative offerte. È possibile organizzare escursioni subacquee facoltative per i subacquei certificati o, se siete alle prime armi, provare un Discover Scuba Dive.
Pernottamento: Fulhadhoo (C, C)
5° GIORNO: VISITA ALL’ ”ALLEVAMENTO” DI CORALLO
Dopo la colazione, visitate il “allevamento” di coralli di Fulhadhoo, dove scoprirete la storia del progetto e capirete perché i progetti di riabilitazione dei coralli sono estremamente importanti alle Maldive. Sarete testimoni in prima persona dell’intricato processo di propagazione dei coralli. Le tecniche utilizzate, come la raccolta di frammenti, la cura e il monitoraggio della crescita di nuove colonie di corallo.
Pernottamento: Fulhadhoo (C, C )
6° GIORNO: ISLAND HOPPING (alla scoperta delle isole)
Salto dei banchi di sabbia e visita dell’isola disabitata. Dopo pranzo, godetevi un viaggio idilliaco attraverso l’atollo di Goidhoo, dove scoprirete una serie di banchi di sabbia bianca mozzafiato. Ma la destinazione finale che vi attende è un’isola deserta per un’avventura alla Robinson Crusoe. Quando metterete piede sulle sue coste, vi sentirete come un intrepido esploratore, alla scoperta di un luogo che sembra appartenere solo a
voi. Le spiagge dell’isola vi inviteranno a vagare e a esplorare i loro angoli nascosti. Quando il sole inizia a tramontare, proiettando nel cielo sfumature d’oro e d’arancio, assaporate i sapori locali di un tradizionale barbecue a base di pesce e cocco. Dedichiamo anche del tempo a restituire alla comunità che vi ha accolti, partecipando alla pulizia della spiaggia. L’atto di pulizia è un potente promemoria dell’importanza del turismo responsabile e della gestione dell’ambiente. La vostra ricompensa sarà una rinfrescante nuotata nell’oceano!
Pernottamento: Fulhadhoo ( C, C )
7° GIORNO: RELAX
Giorno libero per esplorare l’isola, per rilassarsi sulla spiaggia o fare snorkeling. Possibilità di organizzare attività extra in autonomia, come immersioni o trattamenti in una spa.
Pernottamento: Fulhadhoo (C, C )
8° GIORNO: PARTENZA
Dopo la prima colazione, trasferimento in motoscafo all’aeroporto internazionale di Male, con arrivo alle 10:00, dove si conclude il tour.
CATEGORIE DI ALBERGHI: GUEST HOUSE
La struttura turistica con 8 camere e una spa, coinvolgendo la comunità locale nelle sue iniziative. L’Hotel ha massimizzato la sostenibilità della struttura, in modo da avere il minimo impatto ambientale e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Si propone come un trattamento di benessere per nutrire e rigenerare corpo e spirito.
Trasferimento in motoscafo 2 ore circa e dall’aeroporto di malè all’ isola di Flulhadhoo
Le Maldive godono di un clima tropicale per tutto l’anno, soggette ai monsoni, venti che soffiano in diverse direzioni in base alla stagione. Il periodo migliore per visitarle va da Dicembre a Maggio, durante la stagione secca ‘Iruvai’, con monsoni che soffiano da Nord-est, mentre da Maggio a Novembre c’è la stagione delle piogge ‘Hulhangu’, con monsoni che soffiano da Sud-ovest. La temperatura media oscilla tra i 28° e i 31° C per tutto l’anno ed anche la temperatura dell’acqua è sempre piacevole, circa 27°-29° C.
Itinerario disponibile per:
Viaggio di gruppo
Viaggio Privato (min. 2 persone)
Viaggio di nozze