8 giorni
Il nostro viaggio “l’Essenza del Nepal” è l’occasione perfetta per scoprire in un tour compatto di 8 giorni, le principali città e attrazioni di questo meraviglioso paese e per sperimentare la cultura, la natura e il profondo senso di spiritualità del Nepal. Questo itinerario speciale include quattro delle principali città del Nepal: Kathmandu, il cuore culturale, economico e storico di questa terra; Pokhara, conosciuta come “Città dei Laghi” e “Il gioiello dell’Himalaya” per i suoi paesaggi mozzafiato e le ricchezze naturali; Chitwan, ben noto per il suo parco nazionale e la sua incredibile flora e fauna; Nagarkot che offre splendide viste sull’Himalaya, paesaggi montani unici e viste impressionanti sulle montagne dall’alba al tramonto.
Tutte e quattro le città sono situate a diverse altitudini che vanno dai 60 metri ai 2100 metri sul livello del mare e con caratteristiche uniche e diverse tra loro. Ci si potrà accorgere di come la temperatura e l’aria cambino col salire di quota, così come i paesaggi, la biodiversità e la vista sulle maestose catene montuose Himalayane. Dai tranquilli villaggi alle selvagge giungle dove vagano i rinoceronti e l’elusiva tigre reale del Bengala. Durante questa esperienza avrai la possibilità unica di scegliere di partecipare a varie attività avventurose come ad esempio rafting, parapendio, volo panoramico a bordo di un velivolo ultraleggero, canyoning, mountain bike, giro in funivia, Zip Flyer, Bungee Jumping, escursionismo e molto altro. Prima di tornare a Kathmandu per il tuo volo internazionale, potrai inoltre goderti molte attività nella natura all’interno del parco nazionale di Chitwan, tra cui: bird watching, canottaggio, jeep safari e, naturalmente, passeggiate nella foresta che ti permetteranno di ammirare l’immensa biodiversità locale.
1° GIORNO: ARRIVO A KATHMANDU
Kathmandu
Arrivo all’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu, dove incontrerai uno dei nostri rappresentati per il trasferimento in hotel. Ci sarà un drink di benvenuto, dopodiché ci sarà una panoramica introduttiva sul viaggio in Nepal. Resto della giornata libera per riposarsi o per esplorare la città in autonomia.
Pernottamento a Kathmandu
2° GIORNO: TOUR A KATHMANDU
Kathmandu
Dopo colazione, l’intera giornata sarà dedicata alle visite dei siti patrimonio dell’UNESCO; trasferimento a Patan, per visitare Patan Durbar Square. Questo è un luogo unico per l’arte e l’architettura che si riflette su ogni tempio, monumento e palazzo che sono stati per lo più costruiti durante il periodo Malla tra il 16° ed il 18° secolo. In ogni angolo di Patan potrai ammirare i pittori Thanka, che riempiono di colore questi luoghi con raffigurazioni divine dipinte su tela, negozi di metalli pregiati che offrono esotiche sculture in ottone fatte a mano di Buddha che potrai acquistare come soubvenir. Potrai inoltre gustare la cucina locale nei vicoli di Patan. Il tour proseguirà verso Swayambhunath, il tempio delle scimmie, da dove sarà possibile ammirare dall’alto la valle di Kathmandu. Lo stupa, un omaggio al buddismo, consiste in una cupola alla base che rappresenta il mondo intero. Gli occhi dipinti del Buddha rappresentano la saggezza e la compassione. Un simbolo ricurvo, che simboleggia il naso rappresenta l’unità di tutte le cose esistenti nel mondo.
Da quì, il tour proseguirà verso Boudhanath. Questo è uno dei siti del patrimonio dell’UNESCO ed è uno dei monumenti più imponenti di Kathmandu. È il più grande stupa della valle, con un’altezza di 36 metri, domina lo skyline della zona, è una strutturaunica al mondo. Con innumerevoli monasteri intorno, Boudha è il centro del buddismo tibetano in Nepal. Dall’alto, Boudhanath Stupa sembra un mandala gigante, o diagramma del cosmo buddista e come in tutti i mandala tibetani, quattro dei Buddha Dhyani indicano i punti cardinali, con il quinto, Vairocana, custodito al centro (nell’emisfero bianco dello stupa). In serata partenza per il Tempio di Pashupatinath, un famoso tempio sacro indù dedicato a Shiva Risalente al 5° secolo, che si trova sulle rive del fiume Bagmati. Mentre l’interno del tempio principale è vietato ai non indù, c’è molto da vedere nell’area circostante. La leggenda dice che chiunque venga qui per adorare Shiva rinascerà come animale. Pashupatinath è un considerevole complesso di templi, ashram, con immagini e iscrizioni risalenti a secoli fa.
È prevista la visita del Kumari Ghar, l’incantevole piccolo palazzo che da secoli è la casa della veneratissima “dea bambina”. Ritenuta l’incarnazione terrena della dea Kali, la Kumari lascia il suo palazzo in rare occasioni, in cui viene venerata per le strade della città. Ci sarà quindi l’occasione, nel caso sia possibile, di incontrare la Kumari.
Assisti infine all’Aarati (celebrazione con luci) sulla riva del fiume Bagmati. L’Aarati” attira moltissime persone: questo rituale serale comprende il canto dei mantra vedici, il suono delle campane, gli incensi e l’accensione di lampade ad olio, una banda che canta inni in lode di Dio, suonando strumenti classici.
Pernottamento a Kathmandu (C)
3° GIORNO: TRASFERIMENTO A POKHARA
Kathmandu – Pokhara
Al mattino, dopo colazione, trasferimento in auto a Pokhara (circa 6 ore di viaggio). Situata a 210 km a ovest di Kathmandu, questa bellissima città lacustre è una destinazione turistica privilegiata in Nepal che offre bellezze naturali affascinanti e ipnotiche, splendide viste panoramiche sulle cime dell’Himalaya. Il viaggio sulla strada stessa sarà un’esperienza unica: Percorrendo queste strade, ammirerai il possente fiume, la vegetazione scenica su entrambi i lati della strada e piccoli villaggi ed insediamenti. Dopo aver raggiunto Pokhara, check-in in hotel, per un po’ di riposo. In serata, goditi una passeggiata lungo la riva del lago Phewa, ammirando lo splendido riflesso del “Fish Tail Peak” sull’acqua bluastra del lago Phewa.
Pernottamento nel Pokhara. (C).
4° GIORNO: ESCURSIONE A POKHARA
Pokhara
La mattina presto, escursione verso la collina di Kau Danda per osservare l’alba sulla maestosa catena montuosa. Situato ad un’altitudine di 1442 m, Kau danda offre la magnifica vista dell’alba sul Monte Machhapuchhre, sul Dhaulagiri e sul Massiccio dell’Annapurna (tempo permettendo). Dopo aver osservato la bellezza mozzafiato della natura, ritorno in hotel per la colazione. Dopo colazione, visita di mezza giornata dei siti più importanti, come il Tempio di Bindhyabasini, la grotta di Gupteshwor (famosa per le diverse formazioni naturali di depositi calcarei) e la cascata di Devi, seguita da una breve visita al campo profughi tibetano. Più tardi escursione in barca di 30 minuti sul lago Phewa, seguita da una breve escursione di 25 minuti alla Pagoda della Pace Mondiale. Da qui, potrai goderti le splendide viste sulla città di Pokhara, sulle colline di Sarangkot e sull’Himalaya. Noto anche come Shanti Stupa, la pagoda è stata costruita come simbolo di pace, ed è la prima Pagoda della Pace Mondiale in Nepal. Alta 115 piedi e 344 piedi di diametro, è disposta su due livelli, dove sia i turisti che i visitatori religiosi possono circumambulare.
Pernottamento a Pokhara (C)
5° GIORNO: TRASFERIMENTO A CHITWAN
Pokhara – Chitwan
Dopo colazione partenza in auto per Chitwan (circa 4-5 ore). Dopo aver effettuato il check-in presso l’hotel ed esserti rinfrescato, ci sarà un briefing da parte della guida naturalista del parco, che introdurrà le attività e ciò che ammireremo all’interno di questo spettacolare contesto naturale. In seguito, visita guidata al villaggio di Tharu (circa un’ora) e passeggiata sulle rive del fiume Rapti. Aperitivo serale e possibilità di assistere ad uno spettacolo di danza culturale Tharu degli abitanti del villaggio.
Pernottamento a Chitwan (C, P, C)
6° GIORNO: ATTIVITÀ NELLA GIUNGLA NEL PARCO NAZIONALE DI CHITWAN
Chitawan
Al mattino, sveglia con una tazza di tè caldo o caffè. Dopo una piacevole colazione, seguirà un’intera giornata di attività nella giungla che potrai scegliere tra le seguenti:
Pernottamento a Chitawan (C, P, C)
7° GIORNO: TRASFERIMENTO A KATHMANDU
Chitwan – Kathmandu
Dopo colazione, ritorno a Kathmandu (circa 5-6 ore a seconda del traffico). Check-in in hotel dove sarà possibile rinfrescarsi e rilassarsi. Parti alla scoperta di Kathmandu e della sua cultura: incontro con la guida ed inizio di un giro turistico in risciò attraverso le strade trafficate della zona di Thamel. Attraverseremo numerosi negozi di artigianato che sfoggiano splendidi prodotti locali come scialli pashmina, tappeti nepalesi e molti altri, per raggiungere uno stretto vicolo pieno di negozi locali chiamato Ason Bazaar, un popolare mercato di verdure e spezie, il più antico di Kathmandu (circa 1000 anni). Infine, arriveremo a Durbar Square, piena di templi secolari, meravigliosi palazzi ed incantevoli santuari. Successivamente, sarete condotti dalla vostra guida alla casa della Dea Vivente, Hanuman Dhoka Palace dove potrai anche esplorare gli affascinanti negozi su Freak Street. Ritorno in hotel in risciò passando per Indra Chowk dove potrete gustarvi un lassi fresco.
Pernottamento a Kathmandu (C)
8° GIORNO: PARTENZA
Khatmandu – Aerorto
Circa 3 ore prima del volo programmato, trasferimento all’aeroporto per il tuo volo internazionale.
CATEGORIE DI HOTEL: SUPERIOR, HERITAGE
Abbiamo selezionato resort bellissimi e tradizionali con servizi eccellenti per tutta la durata del tour. Tutte le strutture ricettive sono state accuratamente selezionate secondo criteri di impatto sociale e ambientale.
Saranno utilizzati veicoli privati o mini-bus con aria condizionata in base al numero di partecipanti per tutto l’itinerario.
Il periodo migliore per visitare il Nepal va da ottobre a dicembre, poiché le giornate asciutte rendono il trekking più facile e offrono una buona visibilità. L’autunno (settembre-novembre) e la primavera (fine febbraio-metà aprile) sono comunque ottimi periodi per il trekking in Nepal.
Itinerario disponibile per:
Viaggio di gruppo
Viaggio Privato (min. 2 persone)
Viaggio di nozze