- by Conscious Journeys
- Filed under India.
Hee Bermiok è una piccola città indiana del Sikkim occidentale, situata vicino a Pelling, da cui dista circa un’ora e mezza di viaggio. Hee Bermiok si trova a circa quattro ore e mezza di strada da Gangtok, la capitale del Sikkim, cosa che la rende facilmente raggiungibile attraverso linee di comunicazione ufficiali.
È una destinazione molto popolare anche grazie alla possibilità di fare splendide escursioni in mountain bike, per le passeggiate nella natura, per le escursioni ma, soprattutto, per le numerose tradizioni e le usanze delle diverse comunità (Limboo, Sherpas, Bhutias, Lepchas e Nepali, i maggiori gruppi etnici presenti nel Paese). Abitato per lo più da comunità Limboo, il Paese ospita però altri piccoli gruppi di Chettris, Bahuans, Tamang, Rais e Gurung, provenienti dal Nepal. Nonostante questa varietà culturale, che apporta una ricca contaminazione a livello sociale, ogni comunità conserva il proprio patrimonio culturale e la propria religione.
Questa località, immersa in una natura incontaminata e dalla conformazione montuosa, permette di godere di paesaggi emozionanti che possono essere raggiunti con rigeneranti passeggiate nel verde o avventurose attività in mountain bike. I dintorni offrono la possibilità di visitare villaggi pittoreschi, sparsi sulle pendici dell’Himalaya, come Sirijonga Yuma Mangheem, altra meta turistica da esplorare nel tour per Hee Bermiok.
Sirijonga Yuma Mangheem è architettonicamente costruito per riprodurre la struttura del Sirijonga Yuma Mangheem di Martam, nel Bengala Occidentale. È stato costruito nel 1983 ed è una meta molto frequentata da turisti e devoti specialmente durante la festa di Maghe Sankranti, che si celebra nel mese di gennaio. Maghe Sankranti è un festival che segna l’inizio del clima più caldo in Sikkim. È celebrato dai nepalesi e si svolge il primo giorno del decimo mese di ogni anno secondo il calendario Bikram Sambat. In questo giorno differenti melas (raduni) e altre attività si svolgono in diversi luoghi dell’intero Sikkim.
La regione che accoglie Hee Bermiok è un pot-pourri di cultura e tradizioni secolari di Lepcha, Limboo, Sherpa, Bhutia e Nepali, le maggiori etnie del luogo. Un pittoresco villaggio di nome Martam si trova vicino al Bermiok Bazar ed è uno scrigno ricco di tradizioni e costumi della cultura Limboo. È famoso per custodire il primo tempio di questa comunità che è stato costruito molto tempo fa.
Il famoso saggio Mahatma Teyongsi Srijunga, icona di riferimento per i fedeli del luogo, nacque a Martam e fu poi ucciso ad opera dei Bhutias. Così, per commemorare il saggio, ogni anno durante la luna piena del mese di dicembre, il popolo Limboo celebra l’anniversario della nascita del Mahatma Srijunga nel patio del tempio. I festeggiamenti offrono una cornice suggestiva delle celebrazioni tradizionali. Le persone si riuniscono qui durante i festeggiamenti per assistere alla popolare danza del Limboo, offrire preghiere, svolgere elaborati rituali di Puja, ammirare la danza del sacerdote e la danza maruni nepalese oltre che a dare libero sfogo alla propria allegria durante il festival. I ragazzi e le ragazze indossano abiti tradizionali per l’occasione.
Dunque una visita a Martam può trasformarsi in un’esperienza davvero unica. Questo villaggio, insieme all’intera regione dove sorge Hee Bermiok, è caratterizzato da una bellezza mozzafiato e una pace incredibile che consente ai visitatori di godere della tranquilla campagna del Sikkim occidentale e delle pittoresche colline pedemontane del complesso dell’Himalaya.
Ci sono bellissime proprietà e resort per il soggiorno che si affacciano sulle splendide valli circostanti costellate di ricche risaie terrazzate e, sullo sfondo, circondate da lussureggianti colline verdi coperte di foreste. Ci sono santuari della fauna selvatica come il Fambongla Wildlife Sanctuary una riserva ricca di biodiversità che fa parte della copertura forestale.
Hee Bermiok è una destinazione perfetta per i viaggiatori che amano la natura e l’avventura e anche per coloro che cercano qualche giorno di pace e relax lontano dal trambusto della vita frenetica della città. I resort estendono il piacere della leggendaria ospitalità sikkimese ai loro ospiti. Le strutture ricettive comprendono suite, camere o magari cottage che sono stati costruiti in stile tradizionale per fondersi con l’ambiente circostante del villaggio. La maggior parte delle camere dei resort e quelle offerte delle famiglie del villaggio sono spaziose e dotate di grandi finestre aperte per offrire gli scorci della spettacolare campagna, e le strutture sono dotate di tutti i comfort moderni. Alcune delle strutture ricettive mantengono lo stile etnico e la cultura della zona: in questo modo si può godere di una perfetta combinazione di stile rustico e tradizionale insieme ad un soggiorno piacevole e confortevole in una posizione panoramica.
Nei pressi di Hee Bermiok, come in tutto il Sikkim, possiamo ammirare i segreti della cultura buddista capace di aprire i nostri cuori e di donarci una nuova prospettiva e ispirazione. Crediamo che una visita ai luoghi mistici del potere spirituale del Sikkim possa aiutarci a riconnetterci veramente con la nostra essenza interiore. La regione del Sikkim può essere considerata a pieno titolo un vero e proprio paradiso. I visitatori sono attratti dalle magnifiche catene montuose che custodiscono tracce millenarie di culture diverse e stili di vita che richiamano gli antichi valori: qui le persone in cerca di guida spirituale possono trarre ispirazione. Non vi sono molti luoghi in cui si possono trovare così tante montagne sacre, laghi, fiumi, grotte, templi e monasteri, oltre che magnifici paesaggi come la catena montuosa Khangchendzonga, che può essere vista anche da Hee Bermiok.
Khangchendzonga è la terza montagna più alta del mondo. Si eleva fino a un’altitudine di 8.586 metri in una sezione dell’Himalaya chiamata Khangchendzonga Himal, delimitata a ovest dal fiume Tamur, a nord dal Lhonak Chu e Jongsang La e ad est dal fiume Teesta al confine tra l’India e il Nepal. Tre delle cinque cime, vale a dire quella principale, quella al centro e quella a sud, si affacciano direttamente sul confine mentre le cime ad Ovest e quella denominata Kangbachen (la quinta cima) sono nel distretto di Taplejung in Nepal. Il complesso ecosistema di questa catena montuosa, fa parte delle 14 aree protette condivise da Nepal, India, Bhutan e Cina.
In questo paradiso gli appassionati di trekking possono immergersi totalmente nella natura per vivere un’esperienza unica avvolti dall’aroma sprigionato dalle estese piantagioni di cardamomo e di arance.
Vi sono molti luoghi preziosi da visitare in Hee Bermiok. Ognuno di essi ha un suo fascino particolare, tutto da scoprire. Ecco una piccola anteprima di che cosa potrete ammirare:
Gli amanti dell’avventura, poi, possono anche godersi circa due ore e mezza di trekking a Barsey.
In quanto ad ospitalità a Hee Bermiok sono disponibili moltissime strutture turistiche ricettive all’interno del villaggio. Sono presenti inoltre diversi alloggi in famiglia dove, oltre al pernottamento, viene offerto anche del cibo con pasti organizzati per i visitatori.
Il posto è davvero attraente come destinazione himalayana subtropicale. La varietà di flora e fauna, con 65 specie di uccelli lo rende il luogo assolutamente da visitare per gli appassionati di natura e biodiversità. L’area mette in mostra il suo meglio nell’annuale Heritage & Tourism Festival. Organizzato dalla Hee-Bermoik Tourism Development and Heritage Conservation Society. Questa manifestazione stimola una forte risposta da parte della popolazione locale ma riceve una risposta altrettanto calorosa da parte di turisti stranieri e nazionali.
Oltre al famoso Festival di Hee Bermiok, è da segnalare anche il Festival Kalez-Valley, che si celebra ogni anno nel mese di maggio (dal 10 al 13) con danze tradizionali tribali locali tra cui Limbu, Rai, Lepcha, Bhutia, Manger ecc.
Bermiok è situata in una valle a bassa altezza rispetto ad altre parti del Sikkim, quindi l’inverno è molto piacevole rispetto ad altre aree, ecco perché è possibile visitare questo posto durante l’inverno inoltrato. Data la temperatura non eccessivamente rigida, infatti, non è necessario portare un gran numero di indumenti invernali.
Per poter visitare tutte le meraviglie di questo luogo incantato sono necessari almeno due giorni. Non dovete assolutamente perdervi il trekking che porta alle cascate di Sirijangha poiché questa passeggiata nella fitta foresta subtropicale vi lascerà una sensazione fortemente energizzante.
Durante il nostro tour avrete la possibilità di incontrare il leader spirituale del luogo che vi spiegherà con accurata precisione, la ‘bio-divinità’ praticata dalle tribù locali. Partire con noi di Conscious Journeys alla scoperta di Hee Bermiok significa immergersi nella cultura e nella ricca tradizione delle comunità Limboo del Sikkim per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e spirituale del villaggio.
Insieme a noi potrete visitare anche alcuni monasteri come quello di Pelling, il più importante centro di Buddhismo Tantrico ed uno dei più antichi del Sikkim, e quello di Khachopelri, situato vicino all’omonimo lago, considerato così sacro al punto che la leggenda narra che gli uccelli non permettano neppure alle foglie di sfiorarne a superficie.
Hee Bermiok, questo borgo del Sikkim occidentale incastonato in una splendida cornice, ci donerà incanti fatti di meraviglie architettoniche e natura, con i suoi fiori selvatici rossi, le cime innevate in lontananza e gli estesi campi di calendula.
Questo luogo incantato vi aspetta.
Lascia un Commento